13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

SANT’ANTIMO: SCONTRO AUTO-MOTORINO MUORE A SEDICI ANNI, FERITO L’AMICO

PUBBLICITÀ

I fiori bianchi indicano il luogo dell’incidente. Ci sono fasci di calle, margherite, garofani. E poi lumini e biglietti sistemati da amici e parenti. Poco lontano dal guard-rail c’è una macchia di sangue che la pioggia non è riuscita a lavare via. Si è spenta qui – in via Caravaggio, lungo la vecchia «strada dei cavalli» di Sant’Antimo – la giovane vita di Vincenzo D’Agostino, 16 anni. Il ragazzo è morto praticamente sul colpo, schiantandosi con il suo Honda Sh 125 (per il quale aveva il patentino) contro una Peugeot 306. In sella allo scooter – seduto dietro Vincenzo – c’era Giovanni M., 17 anni, attualmente ricoverato al Cardarelli in prognosi riservata. Nessuno dei due, a quanto si è appreso, indossava il casco o se l’avevano è volato via nello scontro.


Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. I fatti risalgono alle 18 di domenica scorsa, il giorno di Pasqua, ma ancora oggi non è stato accertato cosa sia realmente accaduto lungo quel tratto di strada a ridosso dell’Appia. Secondo la ricostruzione degli investigatori (sul caso i carabinieri della compagnia di Giugliano e quelli della tenenza di Sant’Antimo), Vincenzo e Giovanni sono andati a sbattere contro la Peugeot a causa dell’alta velocità. L’ipotesi è tutta da confermare, dal momento che nessun testimone si è fatto avanti. I militari, giunti sul posto assieme alle autoambulanze del 118, non hanno trovato neanche l’autista dell’auto incidentata: la persona che era alla guida si è allontanata a piedi ed è attualmente ricercata.


Non hanno avuto la forza di muoversi, invece, i due giovani centauri. Il 16enne che era alla guida dell’Honda ha sbattuto la testa contro il ciglio della strada ed è morto senza che i medici riuscissero a fare nulla. Giovanni è stato sbalzato nella campagna che fiancheggia via Caravaggio: i soccorritori (sono intervenuti anche i vigili del fuoco) hanno dovuto tagliare la rete di protezione di un podere prima di recuperarlo. Il 17enne, trasportato d’urgenza all’ospedale Cardarelli, è stato prima ricoverato in rianimazione, poi al «trauma center» del nosocomio partenopeo. La prognosi, a settantadue ore dall’incidente, non è stata ancora sciolta: i medici hanno riscontrato un politrauma cranico, diverse fratture alla gamba sinistra oltre a numerose contusioni sparse in tutto il corpo.


Vincenzo e Giovanni, entrambi originari di Sant’Antimo, avevano deciso di fare quel giro in scooter dopo il pranzo di Pasqua. Un modo come un altro per svagarsi in una città che offre poco o nulla per i più giovani.


Ora la casa di Vincenzo è avvolta da un lutto senza fine. L’appartamento dei D’Agostino è al piano terra di un edificio di via Inghilterra, a pochi metri dalla tenenza dei carabinieri. Amici e conoscenti, da giorni, sono vicini ai genitori del ragazzo. Tanti i giovani nel cortile dell’abitazione: sui cellulari hanno già impressa la foto del loro amico scomparso.




UF – IL MATTINO 19 APRILE 2006

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio Giulia Tramontano, per la difesa Impagnatiello ha avuto “un black out”

Quando ha preso la parola alla prima udienza ha raccontato di "non aver capito cosa gli fosse successo" e...

Nella stessa categoria