13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

PANICO: «IL COMUNE CHE CAMBIA? E’ UNO SLOGAN, MA APPREZZIAMO L’IMPEGNO»

PUBBLICITÀ

Cambiare – sostituire una cosa a un’altra. Ecco il significato del termine. Il Comune che cambia e con esso il personale e la pubblica amministrazione. Intanto è uno slogan , ma si può apprezzare la buona volontà, l’intenzione. L’operazione in realtà è proibitiva ma al tempo stesso indispensabile. E’ ormai una prassi consolidata nei decenni trascorsi, la cattiva abitudine instauratasi nella mentalità e nel modo di operare del personale. che nel corso del tempo non ha avuto “ parametri di riferimento “ rispetto a un modello da seguire. Sia chiaro che non sto colpevolizzando il personale .
Le risorse umane, sono la principale e più importante ricchezza di un Azienda, e il Comune, cioè l’Ente, è tale a tutti gli effetti. La razionalizzazione e l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse rappresentano la chiave di volta per la soluzione del problema. L’efficienza della Pubblica Amministrazione, che è il risultato dell’applicazione di tale metodo si misurano con la produttività espressa dal Personale. Realizzare questi obbiettivi,significherebbe aver apportato il vero cambiamento. Ma guardando alla realtà del Comune di Qualiano l’impresa è difficilissima , se consideriamo in questi decenni fino ad oggi come è stato gestito il rapporto con il personale e come è stato( male) utilizzato l’ organico con privilegi diffusi e immotivati usando lo straordinario non per far fronte a reali carichi di lavoro, ma per e favorire questo o quel dipendente , oppure i miglioramenti economici corrisposti alle progressioni orizzontali per i dipendenti appartenenti ad altre categorie , facendo lievitare i costi ai quali , purtroppo , non è mai corrisposto un accettabile livello di efficienza e produttività, . Ma anche l’impostazione che ha dato il Sindaco presenta delle criticità alla fonte., che non aiutano e non semplificano le cose.Il processo di cambiamento va accompagnato predisponendo un modello efficiente da parte dell’Amministrazione che deve introdurre al centro del suo operato, la cultura della responsabilità, della produttività e dell’efficienza, partendo dalle funzioni apicali e dirigenziali individuando il dirigente giusto al posto giusto (siccome non disponiamo di queste figure occorrono consulenti manager e non incarichi di favore) da collocare nei settori chiave dell’Amministrazione: Affari Generali, Ufficio Tecnico, Ufficio Tributi, Ufficio Assistenza e Politiche Sociali, i quali devono avere esclusivamente come indicatori di riferimento, nei Piani Economici Gestionali (PEG) la produttività misurata in rapporto tra i costi e la qualità e l’efficienza dei servizi offerti al cittadino. Accanto a ciò deve partire un serio e rigoroso aggiornamento e di riqualificazione del Personale (non gite turistiche gratuite ) introducendo la “ cultura della responsabilità “ ben sapendo che tutta l’amministrazione Pubblica Italiana sarà riformata secondo questi criteri, e che l’inefficienza e l’improduttività verranno combattute con ricollocazioni, demansionamenti, mobilità, pensionamenti anticipati, e in ultimo perché no, il licenziamento.

Stefano Panico
La Margherita – Qualiano

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Datemi 8mila euro per suo figlio”, truffatore di Napoli preso in trasferta

"Datemi 8mila euro per suo figlio", truffatore di Napoli preso in trasferta. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile...

Nella stessa categoria