20.2 C
Napoli
mercoledì, Ottobre 9, 2024
PUBBLICITÀ

A Napoli festeggiano tutti, tranne ‘Pino’: la storia della mascotte azzurra che non può entrare allo stadio

PUBBLICITÀ

Napoli è pronta a festeggiare il tanto atteso Scudetto. Dopo 33 anni dall’ultima volta, i tifosi sono in visibilio e non vedono l’ora di poter far esplodere la propria gioia. A 11 giornate dal termine del campionato, la squadra di Spalletti si trova a +19 dalla Lazio seconda, un divario abissale, e partita dopo partita, il sogno sembra sempre più diventare realtà anche se Spalletti, così come i suoi giocatori, mantengono la linea del volare basso e si limitano ad accarezzare il tricolore, ad osservarlo, ma senza sbilanciarsi più di tanto.

A Napoli festeggiano tutti, tranne ‘Pino’: la storia della mascotte che non può entrare allo stadio

A Napoli, insomma, è festa per tutti, tranne per ‘Pino’, la mascotte azzurra la cui storia è molto particolare. E’ impersonata da Ivan, grande tifoso partenopeo che ha avuto l’idea da un disegno che fece quando frequentava la scuola elementare e che raffigurava un Ciuccio. Disegno che poi inviò al presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che, successivamente, invitò anche Ivan presso la sede della società per parlare del progetto Mascotte: progetto poi finito nel dimenticatoio.

PUBBLICITÀ

Intervistato da Stefano Corti de Le Iene, Ivan ha così parlato: “Il nome della mascotte è un omaggio a Pino Daniele, il 19 sulla schiena invece un omaggio a San Gennaro. Da grande tifoso del Napoli decisi di portare questa mia passione, sotto forma di mascotte, allo stadio”. E, in breve tempo, Pino diventerà l’idolo di tutti, grandi e piccini, tanto da ricevere la chiamata di Edo De Laurentiis, vicepresidente del Napoli, per il compleanno di un bambino negli spogliatoi. Un sogno, per Pino, destinato però a spegnersi presto: per ragioni mai definite dalla società, alla mascotte verrà negato l’accesso allo stadio.

L’appello dei tifosi azzurri: “Aiutiamo Pino, fatelo entrare allo stadio!”

C’è stato, sempre tramite Le Iene subito dopo la partita tra il Napoli e l’Atalanta, un confronto con il presidente De Laurentiis, che aveva promesso di riparlare della questione “Pino la mascotte” in occasione del match di ritorno di Champions League tra Napoli e Eintracht Francoforte. Ma, in quell’occasione, il presidente non ha risposto al telefono e la promessa è, ovviamente, mancata.

E i tifosi, grandi e piccini, chiedono a gran voce l’ingresso di Pino allo stadio: “Fate entrare Pino allo stadio”, “E’ la mascotte di tutti, fatelo entrare”, le parole di alcuni tifosi intercettati da Le Iene fuori lo Stadio Maradona.

Qui il video dell’intervista de Le Iene a ‘Pino’ la mascotte: iene.mediaset.it/video/napoli-aiutiamo-pino-la-mascotte_1240615.shtml 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Edifici a rischio crollo in centro storico a Giugliano, transenne e strade chiuse

Chiude via Antimo Panico, nel centro storico di Giugliano, a causa di alcuni edifici che risulterebbero a rischio crollo....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ