11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Alta marea e Scirocco: Ischia porto è sott’acqua – VIDEO

PUBBLICITÀ

“Marzo è pazzo”, si è soliti dire. Il detto, quest’anno, è stato anticipato da Burian, la perturbazione siberiana che ha mandato in tilt buona parte d’Italia. La pazzia di marzo si riconferma, però, puntuale esattamente il primo giorno del mese. Due giorni fa, l’ultimo di febbraio, assistevamo all’ennesima rara nevicata a bassa quota. Napoli e provincia furono imbiancate e la morsa del gelo ci costringeva in luoghi chiusi e caldi. La Protezione Civile, nella notte tra il 28 febbraio e il primo marzo, diramò l’ennesima allerta neve. Solo che, sin dalle prime ore del mattino qualcosa non quadrava. A nessuno. Era ritornato il caldo. Un’escursione termica di almeno 15 gradi, a distanza di nemmeno 12 ore. Un vero e proprio shock termico. La causa è lo Scirocco, ovviamente. Un vento caldo che risale l’Africa e arriva a lambire soprattutto il Sud Italia.


Lo Scirocco spinge l’alta marea versole case

PUBBLICITÀ

L’arrivo dell’ondata di aria calda non ha solamente costretto tutti a riporre negli armadi gli indumenti da neve. Ha causato anche qualche scompenso. Ad esempio, ad Ischia, nelle prime ore di questa mattina si è verificata una straordinaria alta marea. I venti forti, poi, non hanno fatto altro che spingere le onde del mare ingrossato oltre gli argini del porto. Precisamente, siamo sulla riva destra, zona famosa per la movida isolana. Lo Scirocco e l’alta marea, qui, hanno causato allagamenti. Il mare ha lambito le abitazioni, causando non pochi disagi. In un video diffuso da La Repubblica – Napoli, si avverte il soffiare dello Scirocco e si vede chiaramente come la marea tenda verso le case.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria