11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Neve, la situazione a Giugliano, Villaricca, Qualiano, Melito e Mugnano. Scuole e trasporti

PUBBLICITÀ

La neve che sta cadendo in queste ore ha allarmato tutti i lavoratori e gli scolari che devono riprendere le attività. Disposta la chiusura degli istituti scolastici di Aversa, Bacoli, Mugnano, Qualiano, Parete e Villaricca, i sindaci hanno firmato un’ordinanza. A Giugliano i mezzi del trasporto scolastico stanno riportando gli alunni a casa. A Marano scuole chiuse mentre a Melito al termine dell’incontro, il sindaco, sentita la protezione civile, ha ritenuto chiudere le scuole per la giornata di martedì e di riserversi per mercoledì in attesa di un nuovo bollettino.Questo invece il comunicato del sindaco di Sant’Antimo: ”

Informo tutti i cittadini e coloro che in queste ore invocano un’ordinanza di chiusura delle scuole, che sono costantemente in contatto con la direzione della Protezione Civile della Regione Campania.

PUBBLICITÀ

I fenomeni metereologici avversi che insistono sul nostro territorio, la neve per intenderci, si esauriranno nel pomeriggio e stanno determinando accumuli al suolo poco significativi e di scarsa consistenza.

Queste informazioni ufficiali e autorevoli impongono decisioni responsabili, e poco conta se possono risultare impopolari.

I nostri Uffici stanno verificando la situazione presso ciascun Istituto scolastico, in particolare, il buon funzionamento degli impianti di riscaldamento. Vi confermo, inoltre, che il servizio mensa sarà regolarmente garantito.

Chi ha potuto, perché libero da impegni lavorativi, ha lasciato ai propri piccoli qualche ora di sonno in più. Li immagino tutti attaccati alle finestre di casa rapiti dalla magia della neve.

Ma io sono anche il Sindaco dei genitori che lavorano, che per i motivi più diversi non possono contare su aiuti esterni, a loro le Istituzioni, amministrative e scolastiche, hanno il dovere di garantire supporto, a maggior ragione in una situazione “emergenziale”.

A Giugliano l’Amministrazione comunale, grazie alla collaborazione delle Associazioni “L’albero della vita” di Via Verdi (zona cimitero) e “Obiettivo fascia costiera” del Terzo Viale al Parco Noce (zona Varcaturo), ha allestito dei ricoveri per senza tetto e la distribuzione di cibi e bevande calde.Già da ieri notte volontari delle due associazioni sono stati in giro nelle aree periferiche della città per distribuire coperte agli immigrati che vivono in casolari abbandonati.In arrivo il sale per evitare che le strade gelino. La ditta di manutenzione stradale provvederà ad intervenire per spargere il sale e liberare le strade principali. Città Metropolitana sta già provvedendo sulle strade di competenza.

“.

Il sindaco di Napoli smentisce la chiusura delle scuole, notizia girata attraverso un finto post: “È una fake news quella che da pochi minuti gira su alcuni social e che riferisce di una chiusura delle scuole disposta per due giorni dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris di cui si imita il profilo. – ha assicurato il portavoce di Luigi De Magistris – Il primo cittadino ha già dato disposizioni per una immediata denuncia alla polizia postale”

Scuole chiuse a Pozzuoli. Lo ha stabilito il sindaco Vincenzo Figliolia con un’apposita ordinanza. “In seguito all’avviso di criticità per «anomalia termica negativa», con nevicate e gelate previste a partire dalla mezzanotte di oggi, diramato dalla Protezione civile della Regione Campania, tutte le scuole di Pozzuoli, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse”.

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per “anomalia termica negativa” a partire dalla mezzanotte. In particolare, si prevedono nevicate a quote superiori ai 300 metri e localmente anche in pianura con gelate persistenti. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione. Le precipitazioni nevose si attenueranno al partire dal pomeriggio e la criticità terminerà alle 23.59 di domani.
La Protezione civile della Campania raccomanda alle autorità competenti

di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione anche con l’individuazione di aree di accoglienza per i senza fissa dimora e alle persone sottoposte a particolari cure sanitarie che non possono interrompere i trattamenti, come già evidenziato nella nota inviata ieri agli enti interessati in cui si sottolinea anche la necessità di individuare edifici e le strutture pubbliche, come ospedali, scuole, uffici comunali, etc…) che ricadono nelle aree maggiormente esposte al rischio neve e gelate per adottare le azioni necessarie per valutare e prevenire eventuali disservizi.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda poi ai Comuni, alle Province e agli Enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo , al fine di garantire la viabilità, la percorribilità della rete stradale e i collegamenti con le strutture essenziali.

Agli automobilisti si ricorda di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Terremoto nella notte ai Campi Flegrei: il boato sveglia la popolazione

Un nuovo terremoto ha, la scorsa notte, risvegliato i residenti della zona dei Campi Flegrei. L'evento bradisismico questa volta si...

Nella stessa categoria