Da giorni si parla ormai del “bonus studenti Inps“, un contributo fino a 2mila euro riconosciuto dall’Istituto per le spese sostenute dagli universitari. Alcune testate però, divulgando notizie fuorvianti, hanno costretto l’Inps a fare alcune precisazioni con un comunicato, emanato lo scorso 27 gennaio.
Bonus studenti fino a 2000, l’Inps fa chiarezza: requisiti e a chi spetta
Tramite il proprio sito ufficiale, l’Inps ha chiarito. «Su alcune testate, in particolare di stampa locale e web, nonché su alcuni profili social media, sono apparsi contenuti con titoli fuorvianti, che facevano riferimento ad una prestazione denominata “Bonus studenti”. Si tratta in realtà del bando di concorso “Borse di studio per corsi di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream”, riservato ai figli o orfani ed equiparati, dei dipendenti e pensionati iscritti al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, al Fondo gestione Assistenza Magistrale e al Fondo ex Ipost. Questa prestazione, a bando annuale, fa parte delle iniziative di credito, welfare e formazione, offerte agli iscritti ai suddetti fondi, autofinanziate con le quote di partecipazione e non con risorse pubbliche».
DESTINATARI DEL BONUS STUDENTI INPS: COME FARE DOMANDA E CHI PUO’ RICHIEDERLO
Il bando per queste borse di studio è stato pubblicato il 21 dicembre 2020 sul portale dell’istituto. Prevede l’erogazione di un bonus fino a 2mila euro per gli iscritti ai corsi universitari di laurea e post laurea.
Possono fare richiesta i figli di iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; di iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e di iscritti al Fondo ex IPOST.
Per quanto riguarda gli studenti che fanno domanda, è richiesta un’età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del bando e il richiedente non deve aver già fruito, per l’anno accademico 2018-2019, di altri rimborsi analoghi erogati dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso.
Tra gli altri requisiti richiesti agli studenti c’è il non aver vinto il bando Inps Collegi Universitari per l’anno accademico 2018-2019, l’essere stati iscritti a Università, a Conservatori, a Istituti musicali e ad Accademie di Belle Arti nell’anno accademico 2018- 2019 e avere almeno la media del 24/30.
COME FARE DOMANDA
La domanda per accedere a questa borsa di studio può essere presentata fino alle ore 12 del 1° marzo. Esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’Inps, a cui bisogna iscriversi prima di sottoscrivere la richiesta.
La selezione verrà effettuata sulla base di un punteggio calcolato secondo alcuni criteri. La fascia di reddito Isee (due punti per chi ha un Isee superiore a 40mila euro, punteggio minimo, e 14 punti per chi ha un Isee inferiore a 8mila euro, punteggio massimo); il rendimento universitario (per gli iscritti all’università si tratta della media ponderata dei voti ottenuti durante l’anno accademico 2018- 2019, per gli iscritti ai corsi post laurea corrisponde dal voto di laurea conseguito).
REQUISITI
È prevista anche una borsa di studio per gli iscritti a master e corsi post laurea, nelle stesse date, con un importo massimo di 1000 euro. Per accedervi è richiesto un voto di laurea non inferiore a 92/110.
Gli studenti che concorrono all’assegnazione delle borse per corsi universitari post laurea, possono ricevere anche i sussisidi per la partecipazione al progetto Erasmus. Inoltre, gli studenti che frequentano Conservatori, Istituti musicali parificati e Accademie di Belle Arti ed anche corsi di laurea possono concorrere esclusivamente per una sola tipologia di borsa di studio.
Una volta inviata la domanda, è possibile monitorare lo stato di lavorazione della richiesta. Basterà selezionare, all’interno della sezione “Borse di studio-domanda”, la voce di menù “Segui iter domanda”, presente all’interno dell’area riservata.
Tutte le graduatorie saranno poi pubblicate sul sito dell’Inps nella specifica sezione riservata al concorso. L’esito sarà comunicato inoltre a tutti i vincitori con avviso inviato all’indirizzo email o via sms al numero di telefono indicati nella domanda di partecipazione. Si potranno visualizzare gli esiti anche all’interno della sezione “Servizi in linea” nell’area riservata e dedicata a ciascun richiedente.