12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Report boccia il caffè di Napoli: “Miscele e chicchi scadenti, uno dei peggiori d’Italia”

PUBBLICITÀ

Report è tornato, dopo qualche anno, sul tema del caffè, e lo fa con una grande rivelazione: a Napoli il caffè non è buono. La prima volta che Report aveva parlato di caffè era stato cinque anni fa: le telecamere di RaiTre erano entrate nelle principali aziende produttrici di caffè in Italia, per capire il mondo che c’è dietro a un rito amatissimo in Italia, e poi erano state nei bar, scoprendo – ad esempio – che i filtri delle macchine del caffè venivano puliti proprio di rado, lasciando spesso nelle nostre tazzine residui bruciacchiati.
Non un servizio illuminante, ci era venuto da dire allora, se non per alcuni passaggi: nulla di irregolare era stato scoperto nel grande mondo del caffè espresso italiano. Se non – appunto – la generale incompetenza di un pubblico che ordina e paga tra i 90 centesimi e l’euro e 10 una tazzina di caffè qualunque, senza chiedersi mai (o molto di rado) cosa ci sia dentro. Il caffè migliore non si beve nè a Napoli nè in Italia. E’ stato questo “il responso” di Report, dopo un articolato servizio sull’oro verde, che ha rivelato che nel Bel Paese si utilizza il peggior caffè al mondo in quanto siamo gli importatori di miscele scadenti. Infatti in Italia si ultizza la “Robusta” che è, a parere degli esperti, la peggiore essenza di caffè che esiste, che non rilascia nè il sapore nè l’aroma del vero caffè. Mentre l’”Arabica” è sia più pulita ma anche più delicata.

Ad accompagnare il giornalista Bernanrdo Iovene a scoprire l’acqua (del caffè) calda, e cioè che gli Italiani si accontentano generalmente di un espresso mal fatto, l’assaggiatore di caffè Andrej Godina, esperto di caffè e autore di pubblicazioni sul tema.

PUBBLICITÀ

Quelle puntate, che potete rivedere su RaiPlay, scatenarono un vero e proprio putiferio, più di qualsiasi altra storia ben più atroce, ma di certo meno popolare, che il programma di Milena Gabanelli prima e Sigfrido Ranucci dopo abbia raccontato. Cinque anni dopo Report torna sul luogo del delitto per un ‘update’ sempre guidato da Bernardo Iovene dal titolo Caffè: il buono, il rancido e il ginseng, in onda questa sera, lunedì 3 giugno, dalle 21.20 su Rai 3Anche questa volta si analizza la composizione e il gusto dei vari caffè che gli italiani consumano ogni giorno, pensando di essere anche degli ottimi intenditori, ribadendo che a Napoli non lo sanno bere.

“Gli italiani hanno il gusto tarato su una qualità dal sapore legnoso e amaro: un equivoco dovuto a una importazione di caffè di bassa qualità, tostato al limite del bruciato, che uniforma il sapore. Il simbolo di questa mentalità è Napoli: dopo la nostra inchiesta del 2014, siamo tornati al Gambrinus per un confronto sulla qualità del caffè dell’antica caffetteria e in generale sul caffè che si beve nei bar napoletani. Le sorprese non sono mancate”

 

si legge nella presentazione. E di fatto tutti i torti Report non li ha… In questo viaggio alla scoperta del caffè, Iovene sarà accompagnato da esperti di fama internazionale, andando tra i nuovi Specialty coffee, bar e torrefazioni dove importano caffè selezionati, nello Starbucks di Milano e assaggiando anche il caffè al ginseng, alla scoperta dell’effettiva quantità di ginseng che c’è nella bevanda.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Sto arrivando”, 35enne di Sant’Antimo arrestato dopo le minacce di morte all’ex

"Sto arrivando", 35enne di Sant'Antimo arrestato dopo le minacce di morte all'ex. I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia...

Nella stessa categoria