24.5 C
Napoli
mercoledì, Maggio 29, 2024
PUBBLICITÀ

Camorra di Scampia. Minacce al pentito, alla sbarra i ras del clan Raia

PUBBLICITÀ

La Procura non fa sconti nè perde tempo. Alla sbarra l’intero gruppo dirigente del clan Raia di Scampia, gruppo protagonista dell’ultima stagione di minacce e intimidazioni culminate con gli ‘avvertimenti’ al neo collaboratore di giustizia Raffaele Notturno. E così chiuse le indagini preliminari è stato chiesto il giudizio immediato per il presunto reggente Francesco Raia, per Salvatore Russo, Salvatore Gemito, Francesco Esposito e Tommaso Rusciano. I cinque sono difesi dall’avvocato Dario Carmine Procentese.

L’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli partì nell’ottobre 2021 dopo i conflitti nati per ottenere il controllo criminale dei lotti TA e TB di Scampia: da una parte il gruppo criminale dei Raia, che avrebbe contato sull’appoggio degli Abete-Abbinante, e dall’altra i componenti della famiglia Notturno. I Raia erano accusati di azioni intimidatorie, perpetrate con spargimenti di liquido infiammabile ed esplosione di colpi d’arma da fuoco. In quel periodo la tensione aveva causato l’allontanamento di alcuni esponenti della famiglia Notturno dalle loro abitazioni di Scampia.

PUBBLICITÀ

Le tensioni a Scampia riesplosero quando il 19enne Nicola Notturno venne ferito in un agguato nella zona dello Chalet Baku, inoltre, la notte precedente avvenne una ‘stesa’ nella stessa zona. Obiettivo dei killer il figlio di Vincenzo ‘o vettorio, ras dell’omonima famiglia facente parte della ‘galassia’ scissionista e nipote di Gennaro ‘o sarracino, da qualche anno collaboratore di giustizia.

Secondo la prima ricostruzione il giovane si trovò nei pressi della palazzina M quando in due agirono in sella ad una moto di grossa cilindrata. Il giovane non ebbe il tempo di capire cosa stesse succedendo, infatti, fu centrato più volte e finendo all’ospedale Cardarelli dove venne stato ascoltato dagli uomini del locale commissariato (diretto da Giovanni Bruno Mandato).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Gambizzato in strada a Napoli, il giorno prima un raid nella Bussola

Vi sarebbe un antefatto alla sparatoria avvenuta ieri mattina nel corso della quale è rimasto ferito alle gambe il...

Nella stessa categoria