lunedì, Agosto 11, 2025
HomeCronacaChi è Salvatore Calvaruso, il 19enne autore della strage di Monreale

Chi è Salvatore Calvaruso, il 19enne autore della strage di Monreale

Prima ha confessato con dichiarazioni spontanee, poi si è avvalso della facoltà di non rispondere Salvatore Calvaruso, il 19 enne che sabato notte avrebbe fatto fuoco durante una rissa scoppiata a Monreale, uccidendo a colpi di pistola Andrea Miceli, Massimo Pirozzo e Salvo Turdo, e ferendo altre due persone. Il ragazzo ha ammesso i fatti in un primo momento, ma davanti al pm, successivamente, si è rifiutato di rispondere.

Le sue dichiarazioni, dunque, allo stato non sono utilizzabili. A incastrare Salvatore Calvaruso sono stati i video delle telecamere di sorveglianza della zona della sparatoria e le dichiarazioni di una serie di testimoni. Sul luogo della rissa che ha preceduto gli omicidi sono poi stati trovati gli occhiali che Calvaruso, che in sede di dichiarazioni spontanee aveva confessato, aveva detto di aver perso.

Incastrato da un amico

Inoltre un amico del ragazzo, sentito dai magistrati, ha sostenuto di aver prestato il motorino all’indagato la notte della sparatoria e che poche ore dopo questi si sarebbe presentato a lui chiedendogli di denunciare il furto del mezzo perchè aveva “combinato un macello sparando ed uccidendo due persone” (in un primo momento i morti erano due ndr). Il testimone ha decritto l’abbigliamento dell’amico che corrispondeva a quello che l’indagato aveva detto di indossare. Calvaruso infine è stato riconosciuto da testimoni in foto.

Chi è Salvatore Calvaruso

Salvatore Calvaruso sui social mostra la sua passione per la boxe. Vive a Palermo nel quartiere dello Zen e ha qualche piccolo precedente per furto, come tanti giovani cresciuti in un quartiere difficile. Accusato di strage, è probabile che andrà incontro all’ergastolo. Ora i carabinieri sono al lavoro per dare un volto ai complici, gli amici con cui era uscito la sera in cui ha partecipato alla rissa nella quale hanno perso la vita Salvatore Turdo di 23 anni, Andrea Miceli e Massimo Pirozzo di 26 ciascuno.