16 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Operazione Natale sicuro, blitz a Napoli: chiusi 7 negozi, sotto chiave 4 tonnellate di prodotti alimentari

PUBBLICITÀ

Ben 92 prescrizioni, 3 sequestri con annessa denuncia all’autorità giudiziaria, 6 diffide, 30 sanzioni amministrative per complessivamente 42.000 euro, 7 chiusure di esercizi commerciali con un sequestro di 4 tonnellate di prodotti alimentari che saranno distrutti. Si tratta del risultato dell’ultima operazione di sicurezza alimentare disposta e condotta sul territorio di Napoli dall’Asl Napoli 1 Centro, con l’ausilio di 15 medici veterinari, 18 medici, 30 tecnici della prevenzione, insieme a 30 unità dei Nas di Caserta, Potenza e Salerno – in tutto 30 unità – e 15 agenti della Polizia municipale.

L’esito dell’operazione 

I controlli sono stati effettuati nella mattinata di giovedì con l’ispezione di 12 minimarket, 4 pescherie, 3 ristoranti, un bar, una polleria, un panificio e un laboratorio di pasta. Le autorità intervenute, a seguito dell’operazione, hanno disposto la chiusura di 4 minimarket, un ristorante, un negozio di ortofrutta e una pescheria e al sequestro con successiva distruzione di 2 tonnellate di prodotti ittici, una tonnellata di carne e una tonnellata di frutta, verdura e ortaggi.

PUBBLICITÀ

A seguito della parte di loro competenza, gli agenti della Polizia municipale ha portato alla contestazione di 19 occupazioni di suolo pubblico, 8 assenze di SCIA, un’assenza di licenza sanitaria (Segnalazione certificata di inizio attività). A ciò si aggiunge 6 autovetture rimosse per sosta difforme (su 13 veicoli totali) e sequestrati 5 motocicli per reiterata mancata di copertura assicurativa e comminate sanzioni complessivamente per 67.400 euro.

Le dichiarazioni di Ciro Verdoliva

«Ancora una volta un grande impegno profuso nell’interesse della salute di cittadini e turisti, al fine di garantire il rispetto di tutte le norme vigenti» le parole del direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva che, ringraziando tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine, aggiunge: «L’azione sinergica e i risultati ottenuti dimostrano una capacità organizzativa importante e una visione comune su questioni di primissima importanza. L’attività di ispezione proseguirà nei prossimi giorni in altre aree della città, perché è proprio grazie a questa attività che abbiamo modo di eliminare dal mercato alimenti potenzialmente pericolosi per la salute e far valere le leggi sulla sicurezza
alimentare a tutela dei cittadini. Un’azione, non dimentichiamolo, che tutela anche i tantissimi esercenti che rispettano le regole e che sono vittime di una concorrenza sleale».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria