16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus. De Luca: “A Secondigliano situazione sotto controllo”, poi rilancia: “In Campania boom economico”

PUBBLICITÀ

Situazione sotto controllo nel campo rom di Secondigliano. Ad assicurarlo è stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Nel consueto appuntamento del venerdì, il governatore ha fatto il punto sul nuovo focolaio sviluppatosi in Campania dopo Mondragone.

Dopo uno screening dei contatti dei cittadini positivi, il responso sembra essere rassicurante. Il focolaio è stato circoscritto e tutte le misure previste dal protocollo sono state già adottate. “La scorsa settimana abbiamo avuto un episodio che ha riguardato il campo rom di Secondigliano, dove abbiamo individuato alcuni positivi. Abbiamo provveduto a fare dei tamponi ai familiari stretti, i quali sono risultati positivi. Quando altri parenti hanno saputo della positività dei loro cari, sono venuti dalla Serbia in auto. Ora – ha aggiunto De Luca – la situazione è sotto controllo: abbiamo fatto 80 tamponi, di cui 8 positivi e tre di questi sono riconducibili, appunto, alle persone venute dalla Serbia. Ciò conferma che il nostro governo ha deciso, finalmente, di chiudere le frontiere nei confronti di Paesi dell’Est, ma dobbiamo fare ancora di più perché i controlli non sono ancora efficaci e non possiamo avere focolai di importazione. Controlli che dovrebbero fare le forze dell’ordine e la Polizia Municipale di Napoli“.

PUBBLICITÀ

Il nuovo contagio

A rendere più complicato il monitoraggio dei contagiati ci ha pensato una variabile inattesa: l’arrivo di 12 persone extracomunitarie tramite un’associazione. E’ stato lo stesso Presidente De Luca ad annunciarlo nella consueta diretta del venerdì pomeriggio. “Ieri sono arrivate a Napoli 12 persone extracomunitarie, portate qui, probabilmente, da un’associazione di volontariato. I 12 test rapidi effettuati erano risultati tutti negativi, ma uno di loro, ai tamponi processati da noi, è risultato positivo. In questi giorni, siamo impegnati in maniera ossessiva e puntuale per rincorrere fino all’ultimo migrante o abitante dell’Est europeo, sostituendoci o accompagnando le forze dell’ordine, confidando nel fatto che abbiano più rigore. Credo che debbano essere bloccati anche gli Usa, visto che gli Stati Uniti sono oggi il Paese con il numero maggiore di contagiati e di morti”.

Le raccomandazioni di Vincenzo De Luca e il boom economico della Campania

In seguito l’invito ai cittadini, reiterato ancora una volta, ad avere un atteggiamento responsabile: “Non abbiamo ancora sconfitto il virus. Vedo molto lassismo nell’utilizzo delle mascherine. Quando vado a degli incontri pubblici la gente indossa la mascherina solo quando mi vede arrivare. Così non va bene. Siate responsabili: indossate le mascherine e lavate spesso le mani. Abbiamo bisogno di responsabilità da parte dei cittadini”.

Di qui l’attenzione si è focalizzata sugli aspetti socio – economici. “Stiamo creando le condizioni per favorire in Campania un vero e proprio miracolo economico“, queste le parole di Vincenzo De Luca.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso nell’agguato in strada, la sorella: “È arrivata una macchina con cinque-sei persone”

Jhonny Sulejmanovic è stato freddato con tre colpi d'arma da fuoco al torace a Milano. L'omicidio è avvenuto poco...

Nella stessa categoria