13.2 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus. La fine della pandemia si allontana, l’Oms: “Vaccino di massa tra un anno”

PUBBLICITÀ

Novità vaccino coronavirus. Le vaccinazioni di massa con l’anti-Covid “non ci saranno realisticamente prima della metà del 2021”. Lo ha affermato Margaret Harris, portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), parlando con i giornalisti a Ginevra. La Harris ha specificato che “sei dei nove candidati vaccini sono in fasi avanzate di sperimentazione, alcuni in fase 3 degli studi clinici”.

Mercoledì il ministro dalla Salute ha tenuto un’informativa al Senato in merito all’attuazione delle misure anti-covid. Roberto Speranza ha parlato anche dalla disponibilità del vaccino: “Nelle ultime ore è stato reso definitivo il contratto tra la Commissione Europea e Astrazeneca, quel contratto parte esattamente dall’intesa fatta da Italia, Germania, Francia e Olanda con questa azienda. Stiamo parlando di un candidato vaccino, quindi c’è bisogno di tutta la prudenza del caso, ma in questo contratto c’è scritto che le prime dosi se il vaccino dovesse essere confermato come sicuro, saranno già disponibili entro la fine del 2020”.

PUBBLICITÀ

Due prospettive diverse che allontanano ancora un po’ il ritorno alla normalità. In un’Italia divisa tra negazionisti e allarmisti, e alle prese con una seconda ondata, il vaccino per il coronavirus dividerà ulteriormente l’opinione pubblica. Il movimento no-vax è già in moto per “combattere” la vaccinazione di massa, ma c’è chi non aspetta altro che l’antidoto diventi disponibile. Si andrà incontro ad una vaccinazione di massa per immunizzare la popolazione e rendere il coronavirus inoffensivo.

Covid in Italia

Dieci morti e 1.397 nuovi contagiati, questo il bilancio delle ultime 24 ore per il Coronavirus. Numeri in crescita rispetto a ieri, quando si erano registrati 1.326 positivi e 6 decessi. In calo i tamponi, a quota 92mila, circa 10mila in meno rispetto al picco record di ieri. Questi i dati del ministero della Salute. Nuovo balzo del numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono aumentati di 11 in 24 ore, portando il totale a 120.

Coronavirus in Campania

Altri 193 contagiati in Campania, 76 in più di ieri ma con 1.030 tamponi in più effettuati. È questo l’esito del bollettino delle ultime 24 ore diramato dall’unità di crisi regionale: su 6.164 test, dunque, 193 sono risultati positivi con 37 casi di rientro dalla Sardegna e altri 28 di rientro dall’estero.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria