14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Cos’è la Malattia X, il nuovo virus che secondo gli esperti “potrebbe provocare una pandemia più grave del Covid”

PUBBLICITÀ

Gli esperti la chiamano convenzionalmente “malattia X” ed è il nuovo virus che potrebbe scatenare una pandemia peggiore di quella Covid. L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) è già al lavoro per non farsi trovare impreparata all’arrivo di questo nuovo virus sconosciuto. Già, perché al momento l’unica certezza degli esperti è che la nuova pandemia colpirà, ma non si sa quando né attraverso quale tipo di virus. Per queste ragioni, gli esperti cercano di monitorare i virus in circolazione.

Il rischio di una nuova pandemia annunciato dagli esperti dell’Oms

L’Oms ritiene che i vaccini dovranno essere creati e somministrati in una risposta rapida per combattere la malattia, ma come nel caso della precedente pandemia non vi è alcuna garanzia che ciò accada. L’Organizzazione aggiunge che i suoi effetti potrebbero superato di gran lunga quelli del Covid, per il quale il mondo si ritrovò impreparato quando colpì all’inizio del 2020. Kate Bingham, che ha presieduto la task force sui vaccini del Regno Unito tra maggio e dicembre di quell’anno, afferma che non dovremmo essere compiacenti solo perché il Covid è ormai «in gran parte considerato una malattia di routine».

PUBBLICITÀ

Come si diffondono i virus

Secondo gli esperti dell’Oms, le condizioni che potrebbero favorire la nascita di una nuova pandemia sono simili a quelle che hanno portato al Covid, ovvero: globalizzazione, sovrappopolamento e deforestazione. Elementi che favoriscono il passaggio dei virus da una specie all’altra, come osservato appunto con il Covid, ma anche con altre malattie come ad esempio l’influenza aviaria. Cercare di indovinare quale virus potrebbe provocare la prossima pandemia è praticamente impossibile, ma gli esperti invitano a farsi trovare pronti, per esempio sviluppando nuovi vaccini.

La prevenzione è la chiave per non farsi prendere da facili allarmismi, come ha spiegato Kate Bingham, responsabile della task force vaccinale nel Regno Unito tra maggio e dicembre 2020. Intervistata dal Mail Online, Bingham ha detto che la Malattia X potrebbe avere un tasso di mortalità superiore al Covid e più vicino al 67% registrato da Ebola, mentre la capacità di diffusione potrebbe essere simile a quella del morbillo.

I vaccini prototipo

La professoressa ha affermato come sia fondamentale scoprire una raccolta di «diversi prototipi di vaccini per ogni famiglia di virus minacciosi» di cui siamo a conoscenza prima che inizi la prossima pandemia. Con questo “vantaggio” i vaccini potrebbero essere progettati per «prendere di mira le caratteristiche molto specifiche della malattia X», cosa che per fortuna «non è affatto impossibile».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pestato a Pomigliano per uno sguardo di troppo: 18enne finisce in ospedale

Sono circa le 22 di ieri sera, quando i carabinieri della locale stazione intervengono in piazza Giovanni Leone a...

Nella stessa categoria