16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Allerta Covid, la Campania è una delle regioni a rischio: terapie intensive nuovamente occupate

PUBBLICITÀ

Analizzando i monitoraggi provenienti dalla cabina di regia dell’Iss si è costatato il rischio elevato di contrazione del covid in 8 regioni, mentre altre 12 presentano invece un rischio per ora moderato. Una soltanto presenta un tasso di contagio alquanto basso.

Le considerazioni del direttore regionale dell’Oms e del direttore dell’Ecdc

“Anche se grazie alle vaccinazioni abbiamo raggiunto dei traguardi non indifferenti che ci hanno concesso di superare i primi ostacoli pandemici di covid-19 non bisogna abbassare la guardia. I contagi stanno aumentando da un po’ e i calcoli effettuati prospettano una ulteriore elevazione di questi. Risulta quindi necessario predisporsi alle vaccinazioni se non si è ancora fatto. Importante inoltre è tutelare la salute di tutti e con particolare riguardo quella dei soggetti più vulnerabili.

PUBBLICITÀ

Questa la dichiarazione congiunta che la commissaria europea Kyriakides, identificata da da Kluge (direttore regionale dell’Oms) e da Ammon (direttore dell’Ecdc),ha firmato. “Non bisogna inoltre dimenticare che gran parte della popolazione europea si è astenuta dalla somministrazione vaccinale. Ciò ha comportato durante i primi tempi una limitazione del successo globale dei vaccini e tutt’oggi ancora incide sul versante sanitario. I paesi europei dovrebbero indirizzare i non vaccinati rispetto una scelta più consapevole somministrando al contempo dei richiami ai soggetti più a rischio“, hanno aggiunto i due direttori.

Covid, il picco sale: aumentano in Campania i posti a letto e i pazienti in terapia intensiva

In Campania il numero dei positivi è aumentato radicalmente. Risultano preoccupanti i  risultati riscontrati dalla fondazione Gimbe nel report settimanale sulla pandemia rispetto l’analisi della settimana 5-11 ottobre. Secondo i dati attuali risulta il 7,3% di posti letti occupati e l’1,9% di posti occupati in terapia intensiva da parte di pazienti affetti da Covid-19.

La posizione del ministero della Salute

Già il 30 settembre 2021 il Ministero della Salute aveva formulato una circolare dal titolo “Indicazioni per la gestione dell’epidemia SARS-CoV-2 nella stagione autunno inverno 2022-2023” al fine di circoscrivere i rischi e la pericolosità del virus. L’elaborato fa riferimento agli obiettivi a cui ottemperare. Tra questi abbiamo l’estensione della copertura vaccinale e dei booster, tra i quali emerge anche l’intenzione di effettuare una quarta dose per gli over 60 e per i soggetti fragili. Un’altra tematica alquanto discussa che viene affrontata riguarda l’utilizzo delle mascherine che il Ministero della Salute sottolinea essere ancora obbligatorie nelle strutture sanitarie e di assistenza. Eppure si sta ragionando rispetto la possibilità di reintrodurre nuovamente l’obbligo di queste anche in spazi pubblici chiusi nel caso in cui si palesasse un ulteriore aumento del tasso epidemiologico.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria