20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Dopo quattro anni ritorna l’Accademia Liliarium con un Concerto per l’Epifania nel Convento Francescano

PUBBLICITÀ

di Emmanuele COPPOLA

Un sodalizio culturale costituito a Giugliano oltre venti anni fa

 

Era il 29 dicembre 2019 quando l’Accademia Musicale Liliarium si è offerta per l’ultima volta alla Città di Giugliano, prima che tutte le porte si chiudessero, per due anni, alla socialità culturale con l’insorgere pandemico del Covid. Poi, a seguire, i Coristi dell’Accademia si sono ritrovati senza una sede per provare, dichiarato inspiegabilmente inagibile l’Auditorium della Biblioteca Comunale, dove il Coro si era riunito fin dal 2002, per le prove concertistiche bisettimanali, formalmente autorizzato dall’Amministrazione Comunale, in presenza del Direttore, garante per essa e in qualità di socio onorario dell’Accademia.
Una lunga stagione di successi, durata diciotto anni, sembrava essersi vanificata con la contemporanea diaspora delle Assicurazioni culturali e la scomparsa della stessa Accademia. È stato faticoso , con tante piccole delusioni, rimodulare la strada del ritorno, non trovandosi una sede disponibile e adeguata alle esigenze del Coro, fino a quando queste difficoltà sono state confidate, occasionalmente, al Rettore del Convento Francescano Santa Maria delle Grazie, Don Massimo Del Prete, già Parroco in Sant’Anna. Immediata, nel luglio scorso, fu la sua insperata disponibilità: “Il Convento sarà la vostra casa, scegliendo il locale che meglio si adatterà come sede per le prove di quel che vorrete continuare a fare”.
La prima uscita, per l’Accademia Musicale Liliarium, dopo quattro anni, è stata programmata per il sabato sera 6 gennaio 2024, con uno straordinario Concerto per l’Epifania, con l’esibizione di ventidue Voci corali in formazione concertistica e ben dieci Voci soliste, accompagnate dall’Orchestra coordinata dal M° Nunzio Avallone. Direttore del Coro, e quindi dell’Accademia, è il celebrato M° Raimondo Gargiulo.
Il Primo Tempo del Concerto sarà dedicato alla polifonia sacra e lirica di ispirazione religiosa, con brani di Cimarosa, Mascagni, Verdi, Gounod, Rossini e Mercadante.
Il Secondo Tempo comprenderà undici brani della tradizione natalizia internazionale, da White Christmas a Oh Happy Day, passando per Minuit Chetienne, Santa Claus is coming to town, Let is now, Blue Christmas ed altre pagine celeberrime interpretate dai Solisti con il sostegno del Coro.
Sede dell’Accademia è il Convento Francescano, ed il Concerto si terrà, dunque, nell’attigua Chiesa, dalle ore 19:45 di sabato 6 gennaio 2024, con accesso libero a quanti riusciranno ad entrarvi, dacché giá si preannuncia una grande partecipazione dei concittadini che hanno a lungo sperato nel ritorno del più celebrato sodalizio musicale della Città di Giugliano.
Il Concerto, già auspicato e atteso dal Rettore Don Massimo Del Prete, per la sua valenza culturale è stato inserito in coda alla programmazione natalizia con il Patrocinio del Comune di Giugliano.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

In scooter ad Ischia con oltre un chilo di hashish: arrestati due ventenni napoletani

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Ischia, nel transitare in via Cretaio di Barano d’Ischia, hanno...

Nella stessa categoria