16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

E’ morto il bimbo caduto dal carro ‘MasterChef’ a Carnevale, tragedia senza fine

PUBBLICITÀ

È morto il bimbo di due anni e mezzo che ieri a Bologna è caduto da un carro di Carnevale durante la sfilata in centro. La caduta, di cui si sta cercando di capire la dinamica, è avvenuta in via Indipendenza. Il bimbo si trovava insieme alla mamma sul carro ‘MasterChef’. È scivolato ed è caduto. Forse subito dopo è stato anche urtato da una delle ruote del carro.

Il padre seguiva la sfilata accanto al carro con il passeggino al seguito.

PUBBLICITÀ

 

FASCICOLO IN PROCURA

La Procura di Bologna, dopo l’incidente, aveva aperto un fascicolo per lesioni colpose. Il reato dopo la morte del piccolo è destinato a cambiare.

“Abbiamo fatto il sequestro del carro e adesso attendiamo le verifiche sull’accaduto“, spiegava stamattina il procuratore capo, Giuseppe Amato, a margine di una conferenza stampa su una vasta operazione anti-droga messa a segno dalla Gdf.

 

“Verifiche sulla regolarità del carro”

Il carro, dunque, non era a norma? “Questo è da verificare, però il dato obiettivo è che la caduta del bambino dimostra che c’era questa possibilità. Siccome questa possibilità ha avuto rilevanza nell’accaduto, è un tema che noi approfondiremo”, assicura il magistrato. “Tema diverso è il passaggio a livello della colpa. La casualità è una cosa, se c’è una colpa è un’altra. Ma ovviamente la risposta sulla colpa presuppone lo svolgimento di un’indagine, una verifica attenta che non può essere solo una verifica empirica basata solo sulla modalità di ricostruzione dell’episodio”, prosegue Amato.

“Le modalità di soccorso sono state assolutamente coerenti con le circostanze dell’accaduto. Bisogna tenere conto rispetto a questo anche delle condizioni del bambino dopo l’incidente , che mi pare presentasse una situazione già importante, che ha obbligato a tentativi di rianimazione sul posto che credo siano stati assolutamente tempestivi e doverosi“, conclude.

AUSL: “DOPO L’INCIDENTE SUL POSTO IN 7 MINUTI”

Sette minuti: è il tempo trascorso tra la chiamata al 118 e l’arrivo dell’ambulanza con personale formato alla rianimazione cardiopolmonare. Così l’Ausl di Bologna ricostruisce l’intervento che si è reso necessario ieri, in via Indipendenza, per soccorrere il bimbo rimasto gravemente ferito dopo essere caduto da un carro di carnevale.

“L’intervento del 118 è durato, complessivamente, 52 minuti dalla chiamata alla Centrale all’arrivo in Ospedale”, scrive l’Ausl in una nota: di questi, 30 minuti sono stati dedicati dall’equipe con medico “alle complesse manovre di rianimazione, trattamento e stabilizzazione del bimbo. Manovre che hanno proseguito quelle avviate dall’equipaggio dell’ambulanza, giunta sul posto 11 minuti prima”. La necessità di “eseguire tutte queste manovre immediatamente sul luogo dell’evento, prima di inviare il paziente in ospedale per i trattamenti successivi- sottolinea l’azienda sanitaria- è coerente con le linee guida internazionali nell’ambito del soccorso in emergenza”.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria