11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Fase 2, in arrivo un nuovo decreto: «Spostamenti senza limitazioni nella propria regione»

PUBBLICITÀ

Si avvicina la Fase 2 e con questa anche le nuove regole sulle riaperture che dovrebbero, pian piano, farci ritornare alle nostre vecchie abitudini. Anche se con molta cautela. Oggi il Consiglio dei Ministri dovrebbe infatti approvare un decreto legge quadro di 3 articoli a cui dovrebbe seguire un nuovo Dpcm, che potrebbe essere varato tra stasera o più probabilmente domani.

Fase 2, spostamenti senza limiti nella propria regione

Il decreto contiene le regole di massima a cui le Regioni dovranno attenersi per limitare i rischio di contagio. Ci si potrà muovere liberamente nella propria regione di residenza, senza alcun limite. Resta però il divieto di spostamento da una regione all’altra. Su quest’ultimo aspetto, le novità arriveranno entro il 3 giugno. Seppure con delle limitazioni che seguiranno però l’andamento dell’emergenza.  «A partire dal 18 maggio 2020 gli spostamenti all’interno del territorio regionale non sono soggetti ad alcuna limitazione».

PUBBLICITÀ

Cosa cambia dal 3 giugno

«Fino al 2 giugno 2020 – si legge nel decreto – sono vietati i trasferimenti e gli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici e privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza». Dal 3 giungo invece uno spiraglio potrebbe riaprirsi «in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree».

 

Fase 2, resta l’obbligo di restare a casa per chi è sottoposta a quarantena

«È fatto divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora – si legge nel dl quadro che arriverà oggi in Consiglio dei ministri – per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena per provvedimento dell’autorità sanitaria in quanto risultati positivi al virus, fino all’accertamento della guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria».

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria