25.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Filippo Facci contro Geolier a Sanremo: “Napoli sta in Italia? Ah si?”

PUBBLICITÀ

Ancora un’uscita infelice, l’ennesima, che vede protagonista il giornalista milanese Filippo Facci. Frasi pungenti contro la città di Napoli scritte sul social “X”. Condividendo una serie di foto della classifica del Festival e dei suoi finalisti, il giornalista scrive: Il Festival della canzone italiana non può essere vinto da uno che non canta in italiano. Ci vuole tanto?. La situazione è poi ulteriormente degenerata. Poco dopo, infatti, a chi ricorda che la canzone napoletana è un patrimonio culturale di valore, lui replica: “Allora non sono italiano. Lei chiama patrimonio ciò di cui mi vergogno. Io sono nato nella terra di Sinner.

Le parole del giornalista non sono state ovviamente lette di buon grado dagli utenti, che hanno aspramente risposto. Qualcuno, infatti, ribatte: “E cosa c’entra quella miriade di ospiti stranieri al Festival della Canzone Italia? Almeno Napoli sta in Italia” Facci risponde con un secco: “Ah si?”. E a chi gli fa notare che essendo anche lui in gara, Geolier doveva essere anche lui in grado di poter vincere e che non poteva essergli impedito, Facci scrive: Infatti per farlo partecipare hanno modificato il regolamento. Alcuni utenti, indispettiti, hanno poi espresso il loro dissenso scrivendo di vergognarsi di respirare la sua stessa aria. A loro, Facci risponde ancora scrivendo: “Allora resta in Africa”.

PUBBLICITÀ

Ad intervenire nella discussione anche il giornalista napoletano Carlo Tarallo, che scrive: “Sì, caro Filippo, Napoli sta in Italia, ed è anche conosciuta in tutto il mondo, a differenza tua: la tua fortuna è quella di non essere nessuno, un fastidioso nessuno. Per diventare famoso una possibilità ce l’avresti: la tua fisionomia è perfetta per interpretare un video di Geolier. Scegli tu il ruolo. Noi, una mezza idea, ce l’abbiamo”.

Filippo Facci: “Napoletani, se lavorassero come piangono…”, ma l’Ordine dei Giornalisti non lo sanziona

Belpietro su Geolier: “Il video della sua canzone è in stile Gomorra: armi, coltelli, violenza”

Il giornalista Maurizio Belpietro, ha pubblicato un editoriale su La Verità titolato “Con Geolier la tv di Stato fa una pessima figura”. Di seguito l’opinione di Belpietro:

“Però, per capire meglio Geolier e come, pur cantando in napoletano stretto, fosse riuscito a incantare le giurie, ho guardato il video ufficiale di I p’ me, tu p’ te. Beh, se volete vedere riuniti in pochi minuti tutti gli stereotipi di un amore tossico, con la violenza, le armi e la folle corsa in auto, nella clip di Geolier troverete tutto. Vedrete un giovane che agita la pistola, sfonda una porta a colpi di pugni, una ragazza che agita minacciosa il coltello, il canto di Geolier con uno sfondo di fuochi e crocifissi, e la vettura lanciata a tutta velocità fino al ribaltamento dell’auto. In poco tempo passa davanti agli occhi tutto ciò che un genitore teme.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Esplosione ai Quartieri Spagnoli, scoperta la causa del crollo

Fuga di gas, esplosione e crollo ai Quartieri Spagnoli, fortunatamente solo tanta paura ma nessun ferito. Ieri diverse squadre...

Nella stessa categoria