21.8 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

In arrivo nuove regole per il Largo Maradona ai Quartieri Spagnoli: c’è l’ok del Comune ai sensi unici pedonali

PUBBLICITÀ

In arrivo nuove regole per il Largo Maradona. Stando a quanto riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, dall’incontro tenutosi ieri a Palazzo San Giacomo è emerso un piano normativo che partirà domani pomeriggio – o al massimo sabato mattina – per portare ordine in quella che, complici anche i successi dell’Argentina al Mondiale e del Napoli di Spalletti, è diventata una delle maggiori location turistiche della città in questi primi mesi del 2023.

Largo Maradona, ok ai sensi unici pedonali: il piano del Comune di Napoli

Il Comune, dunque, ha allestito un piano che prevede due sensi unici pedonali e l’installazione di segnaletiche. Anm, intanto, lavora alla riapertura della seconda uscita della metro di Toledo. I sensi unici pedonali saranno validi nei weekend e nei festivi. Nello specifico, saranno due. Il primo in salita, verso il murale di D10s, lungo via San Sepolcro. Il secondo verrà istituito in allontanamento da Largo Maradona, in discesa, lungo vico Giardinetti.

PUBBLICITÀ

“Sarà allestito un percorso pedonale ai Quartieri Spagnoli – spiega l’assessore alla Sicurezza Antonio De Iesu. Non sarà paragonabile a quello realizzato sotto Natale a San Gregorio Armeno, visto che i vicoli alle spalle di via Toledo sono una griglia di strade che si intersecano tra loro. Valutando la situazione, grazie anche all’installazione di segnaletica orizzontale e verticale, orienteremo le persone a percorrere un senso unico in salita lungo via San Sepolcro fino a vico Concordia, dove svoltando a sinistra si trova Largo Maradona. La discesa avverrà poi da vico Giardinetto e sconsiglieremo di percorrere via Emanuele De Deo, che è battuta anche dalle auto. Ci saranno 4 o 5 pattuglie della polizia municipale per l’attuazione del piano, che partirà venerdì pomeriggio o al massimo sabato mattina. La segnaletica spetta ad Anm. Ci serve la quantificazione dei volontari che daranno indicazioni ai turisti. In prospettiva, stiamo studiando l’installazione di un monitoraggio tecnologico sensoriale per avere contezza dei flussi nelle aree sensibili”.

Le parole del presidente della II Municipalità

Oltre a De Iesu è intervenuto sulla questione anche Roberto Marino, presidente della II Municipalità di Napoli: “Nei weekend (da venerdì a domenica) e nei festivi si pensa di indirizzare il flusso su via San Sepolcro e su vico Giardinetto in discesa. I turisti potrebbero però accedere anche dalle traverse laterali. Si spera nell’aiuto di protezione civile, vigili e tutor turistici. Al momento non si prevede la pedonalizzazione di via De Meo. Questa non è una soluzione definitiva, nessuna lo sarebbe, ma si tratta di un segnale importante”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Autovelox, l’esperto: “In Italia nessuno è a norma, anche le multe per la Ztl sono illegali”

Giorgio Marcon è un esperto di elettronica e lavora nel Centro Tutela Legale che assiste gli automobilisti nei ricorsi...

Nella stessa categoria