13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Incendio agli Astroni, fatali i fuochi d’artificio esplosi durante la cerimonia

PUBBLICITÀ

I fuochi d’artificio in una villa per ricevimenti mandano in fumo 50 ettari di vegetazione. Lo spegnimento è costato l’impiego di decine di persone e mezzi. Carabinieri denunciano 2 persone al termine di una cerimonia, dopo che 9 batterie di fuochi d’artificio hanno illuminato il cielo sopra il cratere degli Astroni.

Ad Agnano, nella notte del 31 luglio, una batteria di fuochi d’artificio partiti da una villa ha dato vita ad un grandissimo incendio

E’ il 31 luglio, l’orologio segna le 23.20 circa. I razzi partono dal parcheggio di una villa per ricevimenti e qualcuno, come era facile immaginare, conclude la sua traiettoria sugli alberi della riserva naturale protetta. E’ proprio così che sono andati in fiamme 50 ettari di macchia mediterranea, di vegetazione spontanea e di alberi di varie specie. Per qualche sguardo ammirato rivolto alle forme brillanti generate da fuochi pirotecnici accesi senza alcuna attenzione.

PUBBLICITÀ

http://

Ad essere flagellata dal fuoco è l’oasi naturale del cratere degli Astroni

I festeggiamenti non solo hanno danneggiato gravemente un polmone verde tutelato ma sono costati l’utilizzo di 5 elicotteri, 2 canadair, 70 autobotti, 7 veicoli di soccorso e l’impiego di 66 uniformi tra carabinieri, vigili del fuoco e dipendenti della regione Campania. Proprio i militari, quelli delle stazioni forestali di Napoli e Pozzuoli, grazie alla visione di immagini di videosorveglianza raccolte in zona e alle testimonianze, sono riusciti a identificare e denunciare chi ha avviato quelle batterie. Si tratta di un 33enne di Pianura, parcheggiatore abusivo all’esterno della villa e di un uomo del 63, titolare del locale. Entrambi risponderanno di concorso in incendio boschivo. Sequestrate le batterie utilizzate.

La dichiarazione del WWF sulla pagina Facbook

Nel frattempo, la pagina Facebook dell’Oasi WWF Cratere degli Astroni fa sapere che “dopo l’instancabile lavoro delle squadre che fino a stamattina hanno bonificato l’area, l’incendio appare finalmente domato. Anche se non ancora del tutto scongiurato, date le attuali temperature. Abbiamo posizionato punti di avvistamento sia all’interno che all’esterno della Riserva e resteremo a presidiare tutta l’area, tuttavia chiediamo ad ogni cittadino di aiutarci a scongiurare ulteriori incendi segnalandoci tempestivamente fumo e fiamme ma anche comportamenti illeciti come l’esplosione di fuochi d’artificio. Ieri sera infatti, nonostante l’incendio ancora in corso, nuovi fuochi pirotecnici sono stati esplosi non lontano dell’area protetta. Preghiamo quindi tutti voi di coadiuvarci in questa lotta alla criminalità anche in maniera anonima inviandoci foto o video georeferenziati”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Vittima di mala sanità, Annabella muore dopo 14 anni di coma a Cava de’ Tirreni

"Ti immaginiamo in mezzo a noi, con il tuo dolce sorriso, cantare e suonare le tue melodie per dirci...

Nella stessa categoria