20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

La mattanza degli agnelli per Pasqua, i viaggi in condizioni infernali dall’Est Europa

PUBBLICITÀ

La polizia a Grosseto ha intensificato i controlli nel trasporto nazionale e internazionale di animali vivi, che, specie in questo periodo, dall’Est Europa vengono importati in Italia. Per verificare regolarità del trasporto e benessere degli animali trasportati, e anche per tutelare la salute dei consumatori evitando l’immissione sul mercato di prodotti alimentari dannosi per la salute, sta agendo una task force con veterinari e operatori di Polizia, che hanno passato al setaccio tutti i trasporti di animali che giungevano nei mattatoi della provincia maremmana.

Il team, formato da Polizia Stradale di Grosseto e l’Asl Toscana Sud Est, ha fermato finora sei autocarri – di cui due provenienti dalla Romania che trasportavano circa 1400 agnellini – controllando documentazione, condizioni di trasporto, idoneità dei mezzi.

PUBBLICITÀ

Un tir proveniente dalla Romania non aveva rispettato il protocollo dato che l’autista è arrivato fino in Italia senza avere effettuato la sosta prevista per consentire il riposo degli agnellini trasportati. Gli è stata contestata una sanzione di 1000 euro. In altri casi gli agenti hanno riscontrato violazioni in tema del rispetto della normativa sulle ore di guida e di riposo e sono stati sanzionati con una multa di 580 euro, che, trattandosi di conducenti stranieri, hanno dovuto pagare subito.

Udine. Trasporto di agnelli dall’est in condizioni pessime: sanzione di 6500 euro al conducente

Un viaggio lunghissimo, dall’est Europa il camion era già arrivato all’area di servizio di Gonars, Comune di Friuli, quando è stato fermato dagli agenti di Polizia stradale. Aperto il portellone dell’autoarticolato rumeno, la verità è venuta fuori. Agnelli per Pasqua stipati nel camion e costretti a pessime condizioni.

L’operazione è di lunedì pomeriggio, quando la polizia stradale era impegnata nell’attività di controllo sulle strade e autostrade, con particolare attenzione alla verifica del rispetto della normativa che regola il trasporto di animali vivi. Dei mezzi pesanti controllati, questo è stato l’unico che viaggiava non in regola con il trasporto in essere. Per quest’ultimo diverse le violazioni riscontrate, tra cui il mancato funzionamento del sistema di abbeveraggio e ventilazione, la mancanza della documentazione di idoneità del conducente/guardiano degli animali, e del giornale di bordo in cui devono essere riportate tutte le notizie del viaggio. Quattro le violazioni amministrative contestate per un totale di 6500 euro che il conducente ha dovuto definire immediatamente. Inoltre è stato disposto l’interruzione del viaggio con lo scarico degli animali presso idonea area di sosta.

Il report di ‘Essere Animali’

Il team investigativo di Essere Animali nei giorni scorsi ha raggiunto l’autostrada A4 al confine tra Italia e Slovenia per effettuare attività di monitoraggio dei camion carichi di agnelli che in questo periodo raggiungono l’Italia dall’Est Europa. Oltre a Essere Animali — accompagnati da una veterinaria di Eurogroup for Animals — erano presenti anche le associazioni Animals’ Angels, Enpa e AWF.

Sui veicoli monitorati dalle associazioni, provenienti da Ungheria, Romania, Slovacchia e Polonia, sono state riscontrate le seguenti irregolarità:

  • sovraffollamento, alta densità di carico degli agnelli;
  • presenza di animali non svezzati su mezzi non adeguati ad alimentarli e trasportati per un periodo superiore rispetto a quello previsto dalla normativa;
  • ventilazione e sistemi di abbeveraggio non funzionanti, beverini inadeguati o non raggiungibili da tutti gli agnelli;
  • spazio insufficiente sopra le testa degli animali per assicurare una ventilazione adeguata e per garantire movimenti naturali;
  • irregolarità documentali.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

In scooter ad Ischia con oltre un chilo di hashish: arrestati due ventenni napoletani

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Ischia, nel transitare in via Cretaio di Barano d’Ischia, hanno...

Nella stessa categoria