21 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

La pagina Facebook del comune di Bacoli diventa “a luci rosse”: pubblicate dagli hacker foto e video hot

PUBBLICITÀ

Da qualche ora la pagina istituzionale del comune di Bacoli su Facebook sta facendo i conti con gli hacker. Da stamattina infatti sono presenti, sulla bacheca, decine di immagini e video “a luci rosse” di donne asiatiche, il che sta causando l’ironia di diversi utenti.

In molti si sono accorti dell’improvviso “cambio di etichetta” della pagina su Facebook: il primo post ritraente una donna asiatica risale alle ore 8:54 di questa mattina. Successivamente, poi, altre immagini di donne asiatiche hanno occupato gli spazi dell’immagine del profilo e dell’immagine di copertina, più altri post dal contenuto esplicito con link in allegato che invitano gli utenti a cliccare.

PUBBLICITÀ

Pagina del comune di Bacoli in mano agli hacker, il commento del sindaco Della Ragione

Sulla vicenda ci ha tenuto a far chiarezza il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che ha spiegato:

“È stata hackerata la pagina Facebook istituzionale del Comune di Bacoli. Siamo all’opera per ripristinare la normalità. Puntiamo a risolvere quanto prima. Vi invito a non cliccare sui contenuti promossi dalla pagina, in quanto potrebbero trasmettere virus ai vostri pc, cellulari, tablet. Sono giorni che segnalo la deriva politica di attacchi social che non mirano più ad accanirsi contro di me. Ma, incredibilmente, contro l’istituzione comunale. Contro la città. Contro il Municipio. Contro Bacoli. Un’opposizione al paese. È intollerabile, insopportabile. Ad ogni modo, noi rispondiamo sempre allo stesso modo. Con il lavoro, facendo il nostro dovere. E con il sorriso. Ringrazio gli uffici comunali, e quanti sono all’opera per ripristinare la pagina istituzionale della Città di Bacoli. Denunceremo l’accaduto, grave, alle forze dell’ordine. Insieme, non ci ferma nessuno. Un passo alla volta. Chiudo con un’informazione di servizio, rivolta a quanti, nel futuro prossimo, vorranno nuovamente provare a danneggiare i canali di comunicazione istituzionale della nostra città. Abbiamo già cambiato la password. Basterà scrivere: Maalox. Oppure, provate con: MaaloxPlus”.

L’hackeraggio alla pagina istituzionale del comune di Bacoli

Ma come hanno fatto gli hacker ad hackerare la pagina Facebook del comune di Bacoli?

Difficile dirlo, si sa solo che, nel caso di una pagina Facebook, è possibile che ad uno degli utenti che ricoprono il ruolo di amministratore sia stata sottratta la password del social con l’inganno (phishing e simili) e da lì possa essere scattato il cosiddetto “takeover”, ovvero l’appropriazione indebita della pagina da parte di qualcuno. Ma a che scopo? Spesso si tratta di gruppi che poi chiedono soldi (spesso proponendo transazioni in Bitcoin) per restituire il maltolto digitale.

Al momento gli addetti del Comune sono in contatto con Meta per cercare di risolvere il problema quanto prima e riavere il possesso della pagina.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria