24.4 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

L’inutile paragone tra Maradona e Messi, il dualismo tra i due argentini divide i tifosi

PUBBLICITÀ

Messi o Maradona? Maradona o Messi? Tutti gli amanti del calcio, almeno una volta nella vita, si sono trovati a rispondere a questa domanda. Entrambi argentini, due numeri 10, mancini. Vincenti, carismatici. Sicuramente i più grandi della loro generazione, protagonisti di un dualismo che li lega indissolubilmente. Ma chi è il più forte tra i due? Ammesso che una risposta ci sia, in molti nel corso degli anni hanno detto la loro e, quasi tutti, hanno fatto pesare il Mondiale vinto da Diego nell’86 più delle Champions e i premi individuali vinti da Lionel.

Ma allora, se Messi dovesse vincere la finale Mondiale, le gerarchie cambierebbero? Si comincerebbe a guardarlo come il più forte di sempre? Ai posteri l’ardua sentenza. Sicuramente, per i napoletani, nessuno sarà mai più grande del Pibe così, come per i catalani, la grandezza della Pulga è impareggiabile.

PUBBLICITÀ

Scontro tra Cassano e Bruscolotti

Nel corso degli anni tantissimi tra calciatori, giornalisti, e addetti ai lavori si sono uniti al dibattito. Per Cassano il paragone non regge: “Devo dirla perché sono avvelenato, a quei buffoni e pagliacci, non posso usare parole ancora più dispregiative. Ma a quei buffoni che continuano a fare il paragone Messi-Maradona: si mettessero l’anima in pace. Lo capiscono o no? Indipendentemente da come andrà il Mondiale, Messi è il più grande giocatore che il calcio abbia mai visto. Si mettessero l’anima in pace perché mi stanno spaccando il c… Ogni giorno a dire che il paragone non c’è, ma mettetevi l’anima in pace. Messi non vi caga neanche, è troppo una persona a modo. Ma sono vent’anni che ha rivoluzionato il calcio, è unico e nessuno mai sarà come lui. Lo capite o no? Mi rivolgo a quei buffoni che continuano a parlare: attaccatevi al c… Ok?”.

Secca la risposta di Bruscolotti: “Ma non date retta a ciò che dice quello, spara solo ca***e ogni giorno. Ma la smettesse. Diego Armando Maradona era unico, non si discute. Era qualcosa di veramente geniale, non a caso viene chiamato da tutti il Dio Del calcio. Non esistono calciatori come Diego, ha reso possibile l’impossibile. Maradona è qualcosa che non si può spiegare. Siamo stati tutti fortunati ad averlo vissuto, ad averlo avuto come nostro compagno di squadra. Lui migliorava tutti anche umanamente. Non esiste quello che continua a dire Cassano, perché Diego Armando Maradona non è paragonabile a nessun calciatore attuale”.

Xavi: “Messi è il più forte di sempre”

In merito si è espresso anche un ex compagno di squadra di Messi, l’attuale tecnico del Barcellona Xavi: “Per me non ci sono dubbi: Messi è il migliore di sempre, non ho mai visto nessuno meglio di lui. Capisco la considerazione per Maradona, che è stato ed è ancora un idolo di tutti. Ma a livello di calcio Messi fa dopo trent’anni quello che faceva Maradona. E adesso è tutto doppiamente difficile a livello tattico, fisico e mentale. Per me il dibattito non esiste: Messi è il migliore calciatore che abbia mai visto. E poi c’è Maradona”.

Il giornalista Fulvio Giuliani, ai microfoni di Radio Punto Nuovo, qualche giorno fa si espresse così: “Eviterei stupidi paragoni, che poi finiscono per essere sempre tirati per i capelli. Messi sta giocando un ottimo Mondiale ed è l’anima della squadra. Non ha voluto scimmiottare Maradona con i suoi comportamenti, ha provato solo a vestire un ruolo di leader che finora gli era mancato. I paragoni con Diego sono abbastanza insensati. Anche se dovesse vincere, non lo farebbe da solo come Maradona”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Corso di Laurea in Diegologia: all’università si studierà Maradona

Per ricordare un indimenticabile come Diego Armando Maradona si pensava di aver visto tutto ed invece dall'Argentina è arrivata...

Nella stessa categoria