11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Loredana Simioli e Mariarca, il retroscena del fratello Gianni sulla canzone lasciata a metà per colpa della malattia

PUBBLICITÀ

“Alle 16 e 28 del 26 giugno 2019, Loredana volava via”. E’ il fratello Gianni Simioli a ricordare la sorella Loredana, con un post su Fb e tante storie Instagram sulla canzone a lei dedicata. “Questa canzone, che mia sorella aveva dovuto lasciare a metà per colpa della malattia , è stata completata e quindi vive grazie a Maurizio e Mario.
La nostra famiglia ringrazia tutti quelli che vorranno farla arrivare il più lontano possibile. È un inno, un rimprovero affettuoso a chi dimentica di onorare la vita”.

Loredana Simioli e il personaggio di Mariarca

Gianni ha raccontato anche un retroscena inedito sul rapporto tra la sorella Loredana e Mariarca. “Era il personaggio più popolare di Loredana Simioli e anche la sua maschera più imitata e derubata”.
Qualche volta, rarissima, in cui ne parlavamo ci domandavamo perchè autori e produttori tv e teatrali preferivano “pezzottarla” piuttosto che coinvolgerla la sua Mariarca.
Io ero visibilmente dispiaciuto. Lei no e mi esortava a non cadere nella trappola del rancore e quindi della mediocrità. Mia sorella era sopra, in alto.
E non perchè fosse superba o se la tirasse ma semplicemente perchè nata così. Luminosa”.

PUBBLICITÀ

La scomparsa

Il 26 giugno se ne andava Loredana Simioli, scomparsa dopo una lunga battaglia contro una forma di cancro molto aggressiva. Ma l’attrice ha combattuto la malattia fino alla fine, sfoderando le armi dell’ironia e dell’allegria. E qualche mese prima di spegnersi, aveva voluto lasciare una testimonianza di quella lotta: un videoclip girato proprio al Cardarelli, dove la donna si stava curando, in cui balla insieme a un’altra paziente, entrambe circondate dal personale ospedaliero festante. E nell’ultima scena viene fuori anche Mariarca, personaggio televisivo che l’ha resa celebre, a cui Loredana fa dichiarare guerra alla malattia: «Tumore he schiattà».

“Non mi ero accorta quant’è bello il mondo. Strano ma ti giuro, io non mi vergogno”. Un rap semplice e toccante, la voce di Loredana Simioli che torna. Più lieve e insieme profonda, ancora più vera. E sembra non se ne sia mai andata: anche se è già un anno, oggi, dalla sua prematura scomparsa a 45 anni.

Il brano 

Un brano che comincia con quel suo “Uè Uè”, incipit comico e popolare che era il timbro di successo delle prime esperienza da giovanissima, ma che lascia scoprire la sensibilità di donna e artista.

Il brano è accompagnato da un videoclip, curato da Mario Pelliccia, in cui compaiono molti personaggi dello spettacolo che, in playback sulla sua voce, cantano insieme a Loredana: da Enzo Avitabile e Clementino a Ciccio Merolla; e poi Andrea SanninoFranco RicciardiGigio RosaRosanna IannacconeAntonella Moretti. E con loro tanti altri amici dell’attrice che hanno voluto renderle omaggio in questo modo.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria