11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, bufera sul caso rom dopo le dichiarazioni sul censimento

PUBBLICITÀ

Dopo i migranti Salvini apre il fronte rom e annuncia un censimento su base nazionale. Una misura bollata subito come “choc” ma che il ministro dell’Interno Salvini  rivendica. «Qualcuno parla di ‘choc’. Perché? Io penso anche a quei poveri bambini educati al furto e all’illegalità», si difende.

Le dichiarazioni di Salvini

Parlando a TeleLombardia, Salvini ha prospettato «una ricognizione sui rom in Italia per vedere chi, come e quanti» sono. «Rifacendo quello che fu definito il censimento e ‘apriti cielò. Allora chiamiamola ‘anagrafe’ o ‘fotografia’ per capire di cosa stiamo parlando». «Al ministero mi sto facendo preparare un dossier sulla questione rom in Italia. Dopo l’intervento di Maroni che però risale ormai a 5,6,7 anni fa non si è fatto più nulla, ed è il caos». Per il vicepremier leghista Salvini  gli stranieri irregolari andranno «espulsi» con accordi fra Stati, ma «i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa».

E ancora Salvini : «Stiamo lavorando anche sulla espulsione dei detenuti stranieri che sono in Italia me serve l’accordo con il paese che se li deve riprendere. Quindi bisogna lavorare con Romania, Albania e Tunisia, che sono ahimè tra i principali paesi per presenze in galera» ha concluso Salvini, evidenziando che «purtroppo i rom italiani te li devi tenere in Italia».

PUBBLICITÀ

L’associazione 21 luglio: censimento illegale. 

Carlo Stasolla, il presidente dell’Associazione 21 luglio che si occupa della tutela dei diritti di comunità come rom e sinti, avverte: «Il ministro dell’Interno Salvini  sembra non sapere che in Italia un censimento su base etnica non è consentito dalla legge». «Esistono già dati e numeri su chi vive negli insediamenti formali e informali – continua – e i pochi rom irregolari sono apolidi di fatto, quindi inespellibili. Ricordiamo anche che i rom italiani sono presenti nel nostro Paese dal almeno mezzo secolo e a volte sono ‘più italiani’ di tanti nostri concittadini».
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria