11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Maturità 2020, si parte il 17 giugno: niente scritti, orali a scuola e con commissari interni

PUBBLICITÀ

Maturità 2020, ora è ufficiale: niente scritti, solo esame orale e in presenza di un commissario interno. L’annuncio è arrivato dalla ministra dell’istruzione Lucia Azzolina, che in conferenza stampa annuncia: “Ho qui le tre ordinanze, su valutazione, esame di primo ciclo ed esami di maturità. Le stiamo diffondendo, le pubblicheremo sul sito del ministero. Sono ordinanze definitive, con regole chiare su esami e valutazione. Serviva del tempo per scriverle, sono atti complessi, con diversi passaggi. C’è stato un lungo confronto sia dal punto di vista tecnico che politico”. Come si evince dalle parole della ministra, l’ordinanza non riguarda soltanto l’esame di maturità (che avrà inizio il 17 giugno), bensì anche quello di terza media.

Durante la conferenza stampa, la ministra Azzolina ha confermato che gli esami orali si terranno in presenza: “Come governo abbiamo ritenuto opportuno fare gli esami di Stato in presenza, però questa decisione deve essere letta a 360 gradi, in un arco di lungo periodo”. Per quel che riguarda la maturità nelle zone più a rischio contagio, annuncia: “Gli esami di Stato saranno in presenza compatibilmente con il monitoraggio epidemiologico delle singole aree territoriali”.

PUBBLICITÀ

Maturità 2020: come si svolgeranno gli esami

Le misure sono chiare. E ci tengo a dire una cosa: le scuole hanno sempre sofferto il fatto che dal ministero spesso arrivassero dei documenti complessi. Anche qui, io ho fortemente voluto insieme ai tecnici che si scrivessero delle ordinanze agili“, annuncia la ministra dell’istruzione, che rassicura così gli istituti.

Gli esami inizieranno il 17 giugno. Non ci saranno le prove scritte, ma sarà un colloquio orale della durata massima di un’ora – annuncia la Azzolina, che continua -. Ci saranno diverse fasi: la prima è la discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo concordate tra studenti e docenti; poi un testo di italiano studiato nell’ultimo anno e poi ci sono dei materiali preparati dalla commissione assegnati agli studenti“.

I commissari – conclude– saranno tutti interni. Gli studenti spiegheranno ciò che ha imparato in quello che era l’alternanza scuola-lavoro e poi i temi di cittadinanza e Costituzione. La prova orale varrà 40 punti, che si aggiungono ai 60 di crediti“.

Maturità 2020: nessun obbligo di indossare la mascherina

Durante l’esame la mascherina non sarà obbligatoria, come annunciato dal professor Villani, del Comitato tecnico-scientifico. Si parte infatti dal presupposto che il colloquio si svolgerà con una distanza di due metri tra studente e commissione. Nel caso in cui non ci sia bisogno di avvicinarsi, non sarà obbligatorio indossare la protezione.

Non solo la maturità 2020, l’annuncio sull’esame di terza media

Per quanto riguarda gli esami di terza media invece, la novità è che gli studenti avranno tempo fino al 30 giugno per presentare l’elaborato che sostituisce l’esame: “Abbiamo ascoltato le richieste delle scuole, che ci hanno chiesto di dilatare le procedure dell’esame, che prevederà un elaborato da scrivere e discutere online e si farà lo scrutinio finale. Avranno più tempo per fare queste operazioni, fino al 30 di giugno”.

Nessuna bocciatura per il Coronavirus

La terza ordinanza annunciata dalla ministra, riguarda la valutazione degli studenti. “Abbiamo deciso di ripartire tutti insieme a settembre, con una valutazione seria. Se uno studente merita quel voto, quel voto gli sarà dato. Ma se sarà sotto la sufficienza penso che abbia tutto il diritto di recuperare l’anno successivoannuncia la ministra, che continua -. Resta la possibilità di non ammettere all’anno successivo, ma in casi molti circoscritti, non relativi al Coronavirus. Per esempio quando c’è una mancata frequenza nel primo periodo didattico, con l’unanimità del consiglio di classe. La seconda possibilità è quando ha ricevuto provvedimenti disciplinari gravi”. La bocciatura sarà quindi prevista soltanto per motivi particolarmente gravi, mentre le insufficienza saranno recuperate a settembre.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Terremoto nella notte ai Campi Flegrei: il boato sveglia la popolazione

Un nuovo terremoto ha, la scorsa notte, risvegliato i residenti della zona dei Campi Flegrei. L'evento bradisismico questa volta si...

Nella stessa categoria