18.1 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Due Napoli per Mazzarri: chi giocherebbe con il 4-3-3 e il 3-4-2-1

PUBBLICITÀ

Pasquale Mazzocchi, Lazar Samardzic ed almeno un difensore centrale: il calciomercato sta portando ad un nuovo Napoli, che regalerà a Walter Mazzarri la possibilità di schierare la squadra con il 4-3-3 o con il 3-4-2-1.

Napoli 4-3-3

Fino a qualche settimana fa mettere in discussione a Napoli il 4-3-3 sarebbe stato impossibile e così diventa quasi un obbligo partire dal modulo che ha portato lo scorso anno allo scudetto spallettiano ed al record di punti con Maurizio Sarri.

PUBBLICITÀ

Napoli 4-3-3

In porta Meret e fasce affidate a capitan Di Lorenzo e Mario Rui. Un centrale dovrebbe, invece, arrivare dal mercato con Radu Dragusin del Genoa che resta l’obiettivo principale, ma al momento difficilmente raggiungibile. Più facile invece arrivare al difensore dello Sparta Praga Vitik, che farebbe carte false per vestire l’azzurro di fianco a Rrahmani.

A centrocampo la grande novità è rappresentata da Lazar Samardzic, sempre più vicino all’azzzurro e destinato a prendere il posto di Pietr Zielinski, ormai prossimo alla scadenza del contratto.

In attacco dovrebbe cambiare poco o niente, sempre che Matteo Politano non ceda alle sirene arabe ed a quel punto occorrerebbe un esterno di destra (piace Zito Luvumbo del Cagliari), sempre che non si voglia puntare sull’oggetto misterioso Lindstrom.

 

Napoli 3-4-2-1

Napoli 3-4-1-2
Napoli 3-4-1-2

Il 4-3-3 è ritenuto all’ombra del Vesuvio il modulo più affidabile, ma Walter Mazzarri ha cominciato a lavorare sotto traccia sulla difesa a 3. L’acquisto di Pasquale Mazzocchi ne è la dimostrazione, perché l’ormai ex Salernitana, oltre ad essere alternativo a Di Lorenzo, potrebbe giocarci davanti. Il capitano arretrerebbe a braccetto di destra, mentre a tutta fascia ci sarebbe proprio il 28enne di Barra. dall’altra parte uno tra Natan e Juan Jesus (braccetto di sinistra) e Mario Rui o Olivera (out mancino). A guidare la difesa il kosovaro Rrahmani o un colpo di mercato (Dragusin e Vitik). A centrocamo Lobotka o Cajuste (più adatto in un centrocampo a 2) di fianco ad Anguissa e Samardzic e Kvaratskhelia dietro Victor Osimhen.

Chi resta fuori

In entrambi i casi, con gli effetti di quello che sarà il calciomercato del Napoli, resterebbe fuori dall’undici base Jack Raspadori, che con il nuovo modulo potrebbe però diventare devastante a partita in corso da sottopunta.

Per Walter Mazzarri due giocatori per ruolo sia con il 4-3-3 che con il 3-4-2-1 con Juan Jesus a fare 23esimo nel consueto scacchiere e Diego Demme a ricoprire l’analogo ruolo in caso di passaggio alla difesa a 3.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Truffa da oltre 10mila euro in “trasferta” a Matera, 45enne arrestato a Napoli

Un uomo di 45 anni è stato arrestato dai Carabinieri, a Napoli, a conclusione di indagini su una truffa...

Nella stessa categoria