13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Morte Davide Astori: s’indaga per omicidio colposo. La Fiorentina gli rinnova il contratto e dà i soldi alla famiglia

PUBBLICITÀ

«Abbiamo aperto un procedimento penale con ipotesi di omicidio colposo, allo stato attuale a carico di ignoti, e abbiamo disposto l’autopsia che verrà eseguita prossimamente». Con tale frase, pronunciata ai microfoni del Giornale RadioRai, il Procuratore capo di Udine Antonio de Nicolo ha ufficialmente aperto le indagini in merito alla morte di Davide Astori.

L’improvviso decesso ha lasciato perplesso anche il direttore del dipartimento di medicina sportiva dell’ospedale “Careggi” di Firenze ed ex medico sociale della Fiorentina, professor Giorgio Galanti, che in un’intervista rilasciata al quotidiano “Il Corriere Fiorentino” ha sottolineato: «La cosa che qui appare inusuale e su cui bisognerà riflettere, anche se in medicina il rischio zero non esiste mai, è che la morte sia avvenuta nel sonno. I meccanismi che agiscono nelle forme di morte giovanile durante il sonno sono diversi da quelli legati all’attività sportiva. E a mia memoria, ogni qualvolta un atleta è rimasto vittima di questi episodi è sempre accaduto in relazione a uno sforzo sportivo. In via ipotetica, con l’autopsia si potrebbero trovare delle spiegazioni, come una malformazione cerebrale o una malattia cardiaca rara non diagnosticabile. Una cosa è certa, l’atleta è sempre stato controllato e le eventuali alterazioni legate all’attività del cuore durante lo sforzo sono state tutte monitorate. Una morte durante il sonno in un giovane è sicuramente una tragedia rarissima, ma non è da attribuirsi al mestiere di atleta. Doping? Non c’entra niente. Il livello di controllo in Italia ha raggiunto livelli elevatissimi e quindi questo sospetto non si pone neppure».

PUBBLICITÀ

 

Il commissario straordinario della Lega Calcio lo ha reso noto durante l’Assemblea di Serie A: l’ingaggio sarà devoluto alla compagna, Francesca, e alla figlia, Vittoria.

A margine dell’Assemblea di Serie A, Giovanni Malagò ha confermato le voci che circolavano sull’intenzione della Fiorentina di rinnovare il contratto di Davide Astori: l’ingaggio sarà devoluto alla compagna e alla figlia del calciatore tragicamente scomparso nella notte tra sabato e domenica.

Astori, capitano della squadra viola, era il secondo giocatore più pagato in rosa a inizio stagione, con un ingaggio da 1.3 milioni all’anno. Avrebbe dovuto rinnovare il contratto lunedì, dopo la partita contro l’Udinese, riprogrammata per il 3-4 marzo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Vittima di mala sanità, Annabella muore dopo 14 anni di coma a Cava de’ Tirreni

"Ti immaginiamo in mezzo a noi, con il tuo dolce sorriso, cantare e suonare le tue melodie per dirci...

Nella stessa categoria