14.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Vecchie leve, nuove motivazioni: i “veri” acquisti del Napoli

PUBBLICITÀ

Il Napoli di questa stagione è totalmente diverso da quello che era riuscito a laurearsi campione d’Italia appena pochi mesi fa. Non è solo questione di vittorie o di sconfitte, né dei quasi 20 punti di differenza o del magro ottavo posto in classifica, ma dei volti che scendono in campo giornata dopo giornata. Infatti giocatori che l’anno scorso non riuscivano nemmeno a mettere piede sul terreno di gioco adesso sono diventati punti imprescindibili o rotazioni fisse di questa squadra.

Nuovi ma vecchi volti 

La maggior parte delle squadre europee spendono migliaia e migliaia di milioni durante la finestra di mercato estiva, comprando numerosi giocatori pronti a competere con quelli già presenti in rosa. Il Napoli può dire di aver compiuto l’effetto opposto. I veri acquisti della squadra azzurra hanno giocato meno di quelli che erano già presenti la scorsa stagione. Tra loro è facile fare il paragone con il nuovo arrivato Natan e il sempreverde Juan Jesus. I minuti di differenza tra loro due sono appena 178′ con il secondo che ha già superato il suo  minutaggio in Serie A della scorsa stagione , 929′, grazie i suoi 949′ attuali.

PUBBLICITÀ

Voglia di riscatto

Juan Jesus però non è l’unico ad aver aumentato notevolmente il proprio minutaggio. Nella rosa attuale dei partenopei oramai Alessio Zerbin e Gianluca Gaetano sono entrati in modo permanente nelle gerarchie e rotazioni di mister Mazzarri. Il primo, classe 94′, è passato dall’avere 191′ minuti in appena 10 presenze in campionato ai suoi attuali 145′ e 7 presenze con un girone di ritorno interamente da giocare (qualora non dovesse essere ceduto in prestito al Frosinone), riscattando così il suo status da semplice “riserva” di Kvaratskhelia. Bisogna però dire che il vero up grade è stato registrato dal ragazzo di Cimitile Gianluca Gaetano. Il numero 70 degli azzurri ha quasi  raddoppiato i suoi minuti giocati passando dai 68′ ai 124′ di questa stagione, con le stesse partite giocate e goal segnati (1).

Una soddisfazione unica per un ragazzo che ha passato una vita intera tra le fila partenopee e che adesso si sta giocando un  posto da titolare a discapito del polacco Piotr Zielinski.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Nuovo allenatore Napoli: stabili i soliti noti, ma c’è un nome nuovo

Dopo le parole di Aurelio De Laurentiis a ridosso della proiezione del film Sarà con Te, vi è qualche...

Nella stessa categoria