16 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli, si è sciolto il sangue di San Gennaro: si ripete il “miracolo di maggio”

PUBBLICITÀ

Si è sciolto, alle 17.03, il sangue del “miracolo di maggio” di San Gennaro. Ad annunciarlo l’arcivescovo Don Mimmo Battaglia. Questo pomeriggio si è tenuta la processione per il terzo miracolo del Santo Patrono. Si tratta della ricorrenza che si verifica nel sabato che precede la prima domenica di maggio e che viene chiamata tradizionalmente il “miracolo di maggio”. La processione solenne del busto del Santo Patrono del capoluogo partenopeo e delle sacre ampolle contenenti il Sangue del Martire è partita alle 16.30 dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara.

La processione si svolge in ricordo della traslazione delle Reliquie del Santo dal Cimitero posto nell’Agro Marciano, nel territorio di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate, per questa ragione, fu detta anche «degli infrascati», per la consuetudine del clero partecipante di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori. Ne è memoria la corona in argento che sovrasta il tronetto sul quale viene posta la teca con il Sangue del Santo, che porta al centro un enorme smeraldo, dono della Città, di provenienza centroamericana.

PUBBLICITÀ

Alle ore 16,30 sul sagrato della Cattedrale di Napoli sono stati accolti i Busti reliquiari dei Santi compatroni che sono stati poi portati in processione. L’Arcivescovo don Mimmo Battaglia, alle ore 17,00, dopo essersi recato nella Cappella del Tesoro, accolto dall’Abate Prelato, monsignor Vincenzo De Gregorio e dalla Deputazione presieduta dal Sindaco Gaetano Manfredi, ha proceduto all’apertura della cassaforte che custodisce le Reliquie del Santo.

L’avvio della processione è stato preceduto da un breve momento di preghiera. Il corteo processionale si è snodato per via Duomo, proseguendo lungo via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, fino alla Basilica di Santa Chiara. Lungo il percorso i Parroci del territorio attraversato hanno onorato il Santo Patrono con l’offerta dell’incenso e il suono delle campane. Il corteo processionale è accompagnato dalla Fanfara dei Carabinieri.

Il dispositivo traffico

Per consentire il regolare svolgimento dell’evento in onore del Santo Patrono della città (Miracolo San Gennaro), è stato istituito per il giorno 6 maggio dalle ore 13 e fino a cessate esigenze un particolare dispositivo di traffico  nel tratto di strada di via Duomo compreso tra piazzetta Filangieri e l’intersezione con via Donnaregina. In particolare:

  1. a) Il divieto di transito veicolare dalle ore 13,00 fino a cessate esigenze nel tratto di strada compreso tra Piazzetta Filangieri e via Donnaregina;
    b) Il Divieto di sosta con rimozione coatta, eccetto veicoli autorizzati, dalle ore 7,00 fino a cessate esigenze, su ambo i lati della carreggiata del tratto di strada compreso tra via Tribunali e via Donnaregina. 
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria