11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Nutella Biscuits, a Napoli anche bagarini e bancarelle: spunta anche il gusto gelato

PUBBLICITÀ

Due milioni e 600 mila confezioni vendute in tre settimane. Sono i numeri dei Nutella Biscuits, i biscotti ripieni con la celebre crema spalmabile al cioccolato e nocciola. Calcolando che ogni pacchetto ne contiene 22, si raggiungono i 57 milioni di biscotti in circolazione.

Anche a Napoli spopola il fenomeno e c’è come al solito ci specula sopra attraverso attività di bagarinaggio o bancarelle. Naturalmente è più facile trovarli nei grandi supermercati visto che i grandi punti vendita ricevono maggiori scorte.

PUBBLICITÀ

Le gelaterie

In alcune gelaterie di Napoli e provincia è arrivato il gusto a Nutella biscuits.

 

Perché sono introvabili

Secondo i dati, forniti dalla società d’analisi Iri a La Repubblica, le vendite sono andate accelerando: 27 mila confezioni nella prima settimana, oltre il milione nella seconda e più di un milione e mezzo nella terza. La velocità di rotazione, cioè il tempo che passa tra l’arrivo nel punto vendita e l’acquisto da parte dei clienti è più che doppia rispetto a prodotti simili della stessa marca. In sostanza, i supermercati non riescono a ricaricare gli scaffali abbastanza in fretta. Ecco spiegato il “mistero” della loro scomparsa. Ed ecco perché c’è chi su Amazon vende la confezione a quasi 12 euro, cioè quattro volte il prezzo consigliato da Ferrero.

Le regioni più ghiotte

In poche settimane, il biscotto alla Nutella ha conquistato il 16% del mercato nella sua categoria. Nel Nord-Est è stato venduto il 16,6% delle confezioni. Centro e Sud sono sopra il 20 per cento. Ma l’area italiana più ghiotta di Nutella Biscuits è il Nord-Ovest: in Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta si è concentrato il 37% degli acquisti.

Verso un incasso di 130 milioni

Calcolatrice alla mano, il fatturato prodotto dai biscotti sarebbe quindi di 8 milioni di euro. Gli obiettivi del gruppo erano ambiziosi: si puntava a incassare 80 milioni in un anno. Traguardo raggiungibile anche in caso di rallentamento. Se mantenesse i ritmi attuali, infatti, il fatturato supererebbe i 130 milioni.

Nutella Biscuits introvabili a Napoli e provincia, ma il piccolo Lucio li boccia: “Prezzo alto e gusto banale”

l nuovo nato in casa Nutella

Sottolineano alla Ferrero, coniuga la croccantezza e friabilità tipiche dei frollini al gusto e alla consistenza della Nutella, che rappresenta il 40% del prodotto. L’impasto è fatto con ingredienti selezionati, quali la farina di frumento e lo zucchero di canna. I Nutella Biscuits sono prodotti nello stabilimento di Balvano, in provincia di Potenza, dove Ferrero ha investito oltre 120 milioni di euro per una linea produttiva ad hoc. I nuovi biscotti sono stati lanciati ad aprile in Francia e l’obiettivo di Ferrero è commercializzarli in tutto il mercato europeo. In Italia il pubblico potrà assaggiarli in anteprima fino al 31 ottobre a Casa Nutella, allestita in piazza Gae Aulenti a Milano, e poi esprimere il proprio gradimento.

A parlare dei biscotti più cercati del momento è stato Lucio Vario, alias il piccolo Lucio a Radio Marte: “A me non fanno impazzire, la vedo una banalità. Anche il prezzo è un po’ alto. Se ne poteva fare a meno, si poteva fare qualcosa di meglio”, ha detto a Radio Marte. “Il voto è 5”. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria