13.2 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Trasporto morti “come vivi” all’ospedale di Giugliano, la risposta dell’Asl: “Indagini in corso”

PUBBLICITÀ

Un’inchiesta di una Commissione presieduta dal Responsabile dell’Anticorruzione aziendale e un’indagine della Direzione; sono queste le azioni immediate che l’ASL Napoli 2 Nord sta mettendo in campo in queste ore, a seguito del servizio di Striscia la Notizia andato in onda ieri sera e che ipotizzava la pratica illegale dei trasporti a casa di pazienti deceduti presso l’ospedale giuglianese da parte di società private.

L’inviato Luca Abete, con una telecamera nascosta, ha ripreso gli operatori e il responsabile delle ambulanze dell’ospedale mentre spiegavano il funzionamento di questo giro: “Se tu vuoi riportare una persona morta in ospedale, noi la facciamo uscire come ‘viva’, basta firmare il foglio di dimissioni”. Una pratica illegale, ma molto diffusa e ben collaudata e che ha anche vari prezzi: “Se la persona è effettivamente viva voi firmate il dimesso contro il parere dei medici e per 80 euro ve la riportiamo a casa. Se è morta invece ci vogliono 250-300 euro”. Una doppia tariffa. Gli operatori poi si si affrettano a chiarire: “Voi date i soldi solo a noi e a nessun altro e poi pensiamo a come fare uscire la persona”

PUBBLICITÀ

Dai primi riscontri l’Azienda ha verificato che né ambulanze in uso da parte dell’ASL né personale convenzionato sarebbero coinvolti con quanto denunciato. L’episodio oggetto del servizio di Striscia la Notizia sarebbe ascrivibile esclusivamente a società che effettuano trasporto infermi su commissione di privati cittadini.

Dice il Direttore Generale Antonio d’Amore “Stiamo verificando se quanto riportato nel servizio di Striscia la Notizia corrisponde a verità. Per questo in Azienda stiamo attivando due diverse commissioni di inchiesta che avranno il compito di verificare eventuali comportamenti anomali da parte di qualche dipendente. Andremo fino in fondo e se mai dovessimo scoprire delle responsabilità da parte di nostro personale saremo inflessibili.”

Parallelamente all’avvio delle commissioni di inchiesta, l’Azienda ha avviato una verifica circa le modalità di accesso delle società private di trasporti infermi agli ospedali aziendali.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria