16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Camorra. Patto tra i Cristiano ed i Pezzella per far fuori i Moccia

PUBBLICITÀ
L’operazione contro la camorra di Arzano ha azzerato il vertice del gruppo del gruppo della 167, costola degli Amato-Pagano. Ma la cosca criminale continua a fare i propri loschi affari gestendo lo spaccio di droga e le estorsioni. Con Pietro e Pasquale Cristiano dietro le sbarre, a comandare i business sarebbe, secondo fonti investigative, un loro familiare. L’egemonia del gruppo della 167 è nata anche all’accordo stipulato con clan Pezzella che opera nella zona di Frattamaggiore e Cardito. In cambio la cosca costola degli Scissionisti avrebbe fornito una mano per l’azzeramento dei senatori dei Moccia avvenuti negli ultimi mesi. Una sorta di scambio di interessi, dove ognuno ha avuto un suo interesse ed un guadagno.
 Oltre a voler gestire droga e racket, i Pezzella hanno il dente avvelenato da anni e precisamente dal 2005 quando cadde in un agguato di camorra Mario Pezzella.

Dall’ultima relazione della Dia emerge uno scenario criminale che rispecchia le ultime fibrillazioni «I comuni di Afragola, Caivano, Casoria, Cardito, Carditello, Frattamaggiore, Frattaminore e Crispano, secondo gli esperti dell’Antimafia, rimangono sotto l’influenza criminale di gruppi gravitante atttorno ai Moccia, che opererebbero in relativa autonomia – scrive l’Antimafia – i Moccia sembrano aver ceduto a questi gruppi satellite la gestione diretta di reati quali estorsioni, contrabbando di sigarette, gioco clandestino, traffico e spaccio di stupefacenti, preferendo orientare le loro attività nel reinvestimento di capitali, per evitare il coinvolgimento in fai de che potrebbero incidere sulla coesione del sodalizio». Viene comunque evidenziato che i territori «non siano immuni da uno stato di fibrillazione, in parte dovuto all’emersione di piccoli gruppi dal sottobosco della criminalità comune».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Imbottiscono la soppressata con l’eroina, beccati in casa al ritorno dalla spesa

Martedì pomeriggio, in zona Istria, gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato Garibaldi Venezia, a seguito di un’attività finalizzata...

Nella stessa categoria