21 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Pillola anticoncezionale gratis per tutte le donne: arriva la conferma dell’AIFA

PUBBLICITÀ

E’ confermato: la pillola anticoncezionale in Italia sarà gratuita per tutte le donne. La conferma arriva direttamente dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), che ha dato l’ok per rendere la contraccezione orale gratis per le donne in ogni fascia d’età. Il Comitato Prezzi e Rimborsi (Cpr) dell’AIFA ha stimato, per lo Stato italiano, uno costo di circs 140 milioni annui. Da mesi AIFA stava discutendo l’ipotesi di rendere la pillola gratuita per tutte, sull’onda della decisione della Francia, che però la offre solo alle under 25.

Come riporta Fanpage, si tratta di una decisione importante per la tutela delle donne. Secondo Giovanna Scroccaro, presidente del Cpr Aifa, la decisione consentirà anche alle giovani che non potevano permettersi i contraccettivi per via dei costi elevati di accedervi. “Da sempre in Italia c’è uno scarso ricorso alla contraccezione – ha sottolineato a Quotidiano Sanità -. Questo ora potrà cambiare. Difficile dire, peraltro, che una pillola da 25 euro sia migliore di quelle che costano dieci euro: non vi è stata finora alcuna contrattazione di prezzi per questi prodotti“.

PUBBLICITÀ

Negli ultimi anni, diverse Regioni italiane hanno deciso di consegnare gratuitamente la pillola nei consultori. L’iniziativa, però riguardava solo determinate categorie di donne, a cominciare dalle giovani fino ai 25 anni. In Toscana avevano aggiunto anche le donne disoccupate e coloro che avevano avuto un’interruzione di gravidanza (in questi casi solo per 24 mesi). Dal 2018, regole simili valgono anche per Emilia-Romagna e Puglia. Fino ad oggi, però, le donne hanno dovuto rivolgersi ai consultori per ottenere il farmaco.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria