21 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza, a gennaio assegno per oltre 1 milione di famiglie

PUBBLICITÀ

Nel mese di gennaio 2023 i nuclei beneficiari di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza sono stati 1,16 milioni in totale: 1,04 milioni reddito e 121mila pensioni. Dunque sono stati 2,47 milioni di persone coinvolte (2,33 milioni per il reddito e 137mila per la pensione). L’importo medio mensile erogato a livello nazionale è di 563 euro (592 euro per il reddito e 309 euro per la pensione).

Lo comunica l’Inps spiegando che l’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 458 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 810 euro per le famiglie con sei o più componenti.

PUBBLICITÀ

Il governo Meloni ‘cancella’ il reddito di cittadinanza e le sanzioni su truffatori

Il provvedimento mosso dal governo Meloni ha provocato una serie di variazioni determinati sul vigente corpo legislativo e giudiziario. Gli esponenti del partito facendosi, infatti, promotori dell’eliminazione del reddito di cittadinanza hanno cancellato in modo sequenziale l’articolo che prevedeva delle sanzioni per i truffatori dello Stato.

1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, al fine di ottenere indebitamente il beneficio di cui all’articolo 3, rende o utilizza dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omette informazioni dovute, è punito con la reclusione da due a sei anni.

2. L’omessa comunicazione delle variazioni del reddito o del patrimonio, anche se provenienti da attività irregolari, nonché di altre informazioni dovute e rilevanti ai fini della revoca o della riduzione del beneficio entro i termini di cui all’articolo 3, commi 8, ultimo periodo, 9 e 11, è punita con la reclusione da uno a tre anni.

Queste e altre normative inerenti al reddito di cittadinanza subiranno un netto taglio a partire dal 2024 . Nel caso in cui non venga apportata nessun’altra modifica il governo Meloni stabilirà tali disposizioni.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria