21 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di Cittadinanza, il Governo vuole sdoppiare il contributo

PUBBLICITÀ

La riforma del Reddito di Cittadinanza dovrebbe essere discussa nel consiglio dei ministri convocato per il primo maggio. Dunque la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, vorrebbe abolire contributo in vigore e sostituirlo con un sussidio per le famiglie povere. Invece per gli occupabili l’ultima bozza del decreto prevede una prestazione chiamata Gal, di appena 350 euro al mese, al massimo per 12 mesi non ripetibili, contro i 500 euro più eventuali 280 euro per l’affitto previsti per il sussidio ordinario di povertà, ribattezzato Gil, Garanzia per l’inclusione, che inoltre ha una durata massima di 18 mesi ripetibili.

Quindi saranno rivisti, al ribasso, gli importi per i cosiddetti “occupabili” che avranno al massimo 350 euro al mese e dovranno accettare le proposte di lavoro di almeno un mese pena la decadenza dal beneficio. Col decreto si dovrebbe anche sanare il buco normativo creato con la manovra, che aveva cancellato il reato per chi riceveva indebitamente l’assegno, con un inasprimento delle sanzioni per dichiarazioni false e truffe con pene fino a 6 anni di carcere.

PUBBLICITÀ

I PERCETTORI DEL REDDITO E GLI SGRAVI FISCALI

Il decreto potrebbe introdurre poi benefici anche per il datore di lavoro che assume percettori di Gil, Gal. Previsto uno sgravio contributivo del 50% per 12 mesi, per le assunzioni a tempo indeterminato lo sgravio sarà del 100% e la durata di 24 mesi. L’agevolazione fiscale è valida anche per l’assunzione di lavoratori stagionali.

Le nuove misure impatteranno sulla platea dei beneficiari dell’Rdc. Secondo i dati del Censis ripresi da Assosomm, l’Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro, a fine 2022, i percettori di Reddito o di pensione di cittadinanza erano così suddivisi: al 9% anziani soli; al 22% persone con familiari a carico; al 31% genitori con figli minori; e ben al 37% persone sole in età lavorativa (con meno di 67 anni).

 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria