18 C
Napoli
sabato, Giugno 1, 2024
PUBBLICITÀ

Regioni a misura di maternità, Campania maglia nera: è agli ultimi posti della classifica

PUBBLICITÀ

Il nono rapporto annuale “Le Equilibriste – La maternità in Italia 2024” di Save the Children, in collaborazione con l’Istat, rivela un quadro dettagliato della situazione delle mamme italiane, evidenziando sia i progressi compiuti che le sfide ancora da affrontare.

Nella classifica delle regioni più accoglienti per le mamme, la Provincia autonoma di Bolzano si conferma al primo posto, seguita dall’Emilia-Romagna, mentre la Basilicata occupa l’ultima posizione, preceduta da Campania e Sicilia. Tuttavia, una nota positiva emerge: la Toscana guadagna una posizione, conquistando il terzo posto.

PUBBLICITÀ

Una mamma su cinque lascia il lavoro, i dati sulla maternità

Il rapporto sottolinea che in Italia una lavoratrice su cinque lascia il mercato del lavoro dopo essere diventata madre, e il 72,8% delle dimissioni dei neo-genitori riguarda le donne. Inoltre, il numero medio di figli per donna continua a diminuire (1,20), mentre l’età media delle donne al parto è la più alta in Europa (32,5 anni).

Una delle principali sfide affrontate dalle mamme italiane è la conciliazione tra impegni familiari e quelli di lavoro. Il tasso di occupazione femminile si attesta al 63,8%, ma solo poco più della metà delle donne con due o più figli minori ha un impiego (57,8%). Al contrario, per gli uomini della stessa fascia d’età, il tasso di occupazione totale è invece dell’83,7%, evidenziando un divario significativo tra i generi.

Tuttavia, ci sono segnali positivi: rispetto al 2022, i divari territoriali si sono ridotti e la distanza tra la regione meno favorevole, la Basilicata, e quella con le migliori performance, Bolzano, è diminuita di 7 punti. Inoltre, il valore complessivo dell’Italia come sistema Paese è aumentato, indicando una maggiore consapevolezza sull’importanza del supporto alla genitorialità dopo anni di dibattito pubblico.

Il rapporto di Save the Children evidenzia l’importanza di adottare politiche e iniziative volte a sostenere le mamme italiane nel conciliare lavoro e maternità, riducendo i divari di genere e garantendo pari opportunità a tutte le donne.

 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ristoratore nella morsa del clan, arrivano le condanne per gli XX

Avrebbero preteso il pagamento di una tangente da 10mila euro ad un ristoratore di Volla e, successivamente, avrebbero minacciato...

Nella stessa categoria