Su richiesta di alcuni cittadini e su segnalazione degli ispettori Asia, il reparto ambientale della polizia municipale di Napoli ha condotto una serie di attività di monitoraggio e controllo sui rifiuti abbandonati lungo via Roma verso Scampia.
Le operazioni sono state condotte in diverse date del mese di gennaio e altre ne saranno programmate nelle prossime settimane. A oggi sono stati sanzionati 12 cittadini, alcuni residenti nello stesso quartiere e altri provenienti da comuni limitrofi, sorpresi a scaricare rifiuti a terra dal proprio veicolo.
È stata inoltre sottoposta a sequestro un’attività illecita di autocarrozzeria che aveva abbandonato sulla strada gli scarti di carrozzerie di veicoli in riparazione, multato il titolare con una sanzione amministrativa di 10.000 euro e deferito alla Procura per il reato di abbandono indiscriminato di rifiuti che prevede una pena fino a due anni di carcere, una sanzione fino a 26.000 euro e la confisca delle attrezzature.
È stata poi anche sottoposta a sequestro un’area di proprietà di un ex hotel in zona, divenuta discarica poi parzialmente incendiata, in stato di abbandono, per le operazioni di messa in sicurezza e bonifica da parte dei proprietari che sono stati individuati. È stato infine rinvenuto e segnalato amianto in stato di abbandono alla competente Direzione comunale per il prelievo con ditta specializzata.
Le azioni di monitoraggio e controllo da parte della polizia municipale di Napoli, continueranno anche in azioni congiunte con l’Esercito nell’ambito delle operazioni disposte in cabina di regia per il contrasto all’abbandono dei rifiuti e il loro incenerimento per il patto per la Terra dei Fuochi.