29.8 C
Napoli
martedì, Giugno 24, 2025
PUBBLICITÀ

Papa Leone XIV su Instagram, supera 6 milioni di followers in poche ore

PUBBLICITÀ

Papa leone XIV alla veneranda età di 69 anni, fa il suo primo debutto su Instagram, l’account ufficiale si chiama @Pontifex – Pope Leo XIV, unico account ufficiale del Papa sulla piattaforma, in continuità con l’account di Papa Francesco @Franciscus. I contenuti pubblicati sull’account Instagram @Franciscus, rimarranno accessibili come archivio commemorativo “Ad Memoriam”. Nel post di “debutto” su Instagram, Leone XIV ha scritto: “La pace sia con tutti voi! Questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore. Anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, ovunque siano, tutti i popoli, tutta la terra”.

L’enorme seguito di Papa Leone su Instagram

A distanza di 20 ore all’apertura del profilo Instagram e dalla pubblicazione del primo post, Robert Francis Prevost, ovvero papa Leone, si guadagna quasi 7 milioni di followers. Un seguito altrettanto clamoroso anche per il post, scritto in nove lingue diverse; con ben 725 mila like, 18,8 mila commenti e 43,6 mila condivisioni.

PUBBLICITÀ

Gli altri account social del Vaticano

Papa Leone XIV ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli account ufficiali papali su X e Instagram. Come sottolineato dal Dicastero per la Comunicazione, il nuovo Pontefice “eredita su X gli account @Pontifex che erano già stati utilizzati da Papa Francesco e prima ancora da Papa Benedetto XVI. Entrambi pubblicando in nove lingue (inglese, spagnolo, portoghese, italiano, francese, tedesco, polacco, arabo e latino), raggiungono complessivamente 52 milioni di follower“. I contenuti pubblicati da Papa Francesco verranno prossimamente archiviati su un’apposita sezione del sito web istituzionale della Santa Sede Vatican.va.

Ecco quando è iniziata la trafila dei Papi sui social

La presenza dei Papi sui social media ha avuto inizio il 12 dicembre 2012 quando Papa Benedetto XVI ha lanciato l’account @Pontifex su Twitter, ereditato pochi mesi dopo da Papa Francesco. A questo canale è stato aggiunto il 19 marzo 2016 anche l’account ufficiale su Instagram, chiamato @Franciscus. Quella di Papa Francesco sui social media è stata una presenza significativa: circa 50.000 post, pubblicati complessivamente sui nove account di @Pontifex e su @Franciscus. Questi hanno accompagnato in quasi ogni giorno del pontificato di Papa Francesco con brevi messaggi di carattere evangelico o esortazioni in favore della pace, della giustizia sociale, della cura del creato, raggiungendo una grande interazione soprattutto nei tempi difficili (nel 2020, anno dai dati eccezionali a causa della pandemia, i suoi messaggi sono stati visti 27 miliardi di volte).

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ansia a Calvizzano per Pietro Ideale, il 47enne è scomparso

Ansia a Calvizzano per la scomparsa di Pietro Ideale. Dell'uomo, 47 anni, non si hanno notizie dal 19 giugno....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ