8.3 C
New York
martedì, Luglio 15, 2025
HomePoliticaChiusura delle stazioni Metro, il sindaco Manfredi: "Obbligo di legge"

Chiusura delle stazioni Metro, il sindaco Manfredi: “Obbligo di legge”

Sono giorni intensi per i cittadini dell’area nord di Napoli che da ieri sono alle prese con la chiuse delle stazioni delle Metro di Piscinola, Chiaiano e Frullone. Il sindaco Gaetano Manfredi ha parlato della necessità degli interventi:

La manutenzione è necessaria e non si è fatta per trenta anni. C’è un obbligo di legge ma anche di sicurezza per i cittadini. Il problema che ci ha portato a dover chiudere questo tratto è perché lì oltre i binari deve essere cambiata la massicciata, perché i binari non sono collegati sul cemento, come si vede nelle altre parti della linea, ma c’è una massicciata ferroviaria. Quindi va completamente sostituita anche la massicciata e questo è impossibile farlo di notte, perché deve essere smontato il binario tutto intero. Abbiamo utilizzato questo periodo estivo dove la frequenza è più bassa, però ci sono queste finestre la mattina presto e la sera che allevieranno i disagi e agli inizi settembre i lavori finiranno. La manutenzione è necessaria, non si è fatta manutenzione per trenta anni e quindi oggi noi siamo rifacendo praticamente tutto, abbiamo cambiato il segnalamento della metropolitana, tutti i binari, gli ascensori, le scale mobili, c’è un obbligo di legge ma anche di sicurezza per i cittadini“.

Chiusura delle stazioni Metro, pubblicati gli orari delle navette Anm

L’Anm ha pubblicato gli orari delle navette che collegheranno le stazioni di Piscinola, Chiaiano, Frullone, Colli Aminei, Rione Alto e Policlinico. I bus si fermeranno solo in corrispondenza delle stazioni e avranno una frequenza di ogni dieci minuti. I capolinea saranno in via Pansini al Vomero e alla stazione della Metro di Scampia.

Chiusura delle stazioni Metro, l’Anm annuncia gli orari garantiti

ANM informa che dal 23 giugno 2025 al 15 settembre 2025 è prevista la sospensione del servizio metropolitano nella tratta Piscinola – Colli Aminei per lavori di rinnovo dell’Infrastruttura Ferroviaria. Per limitare i disagi sulla mobilità dei clienti ANM prevede i seguenti servizi:
-Servizio metropolitano unidirezionale da Piscinola a Colli Aminei dalle 6:00 alle 8:00.
-Servizio metropolitano unidirezionale da Colli Aminei a Piscinola dalle 21:30 alle 23:30 dalla domenica al giovedì e dalle 0:00 alle 2.00 il venerdì e sabato.
-Servizio sostitutivo BUS dalle ore 6:30 alle 23:30, dal lunedì alla domenica, che collegherà le stazioni di Piscinola, Chiaiano, Frullone e Policlinico; fermerà unicamente in corrispondenza delle stazioni ed avrà una frequenza di circa 10 minuti.
Per tutto il periodo non saranno programmate chiusure anticipate della metropolitana.