Quest’anno Piazza del Plebiscito riapre le danze, con concerti ed eventi musicali che fanno di Napoli la città della musica. Il primo evento in programma sul calendario del 2025 è quello organizzato da Radio Kiss Kiss che apre il suo primo grande tour nazionale, intitolato Kiss Kiss Way. Un evento musicale che vedrà protagonista Skin con cui parte un grande tour in vari siti d’Italia fra cui Torino (14 e 15 luglio in piazza Castello) e un’altra tappa campana, a Baia Domizia, l’11 e il 12 luglio.
A Napoli, sul palco della storica piazza ormai votata alle stelle della musica le date (sì perché si tratta di una due giorni, fatta d’incontri, musica e giochi) saranno quelle del 30 e 31 maggio, serata del grande show. La lista dei protagonisti va ancora aggiornata, ma oltre a gli Skunk Anansie, ci saranno vari big della musica italiana, dal vincitore di Sanremo 2025 Olly a Serena Brancale (reginetta dei tormentoni), da Francesco Gabbani, altro vincitore del Festival, con Rose Villain, Noemi, Clara, Sarah Toscano, Joan Thiele, Francesca Michielin e Settembre, vincitore fra i giovani, senza dimenticare Gabri Ponte, autore della sigla e del jingle sanremese arrivato immeritatamente ultimo all’Eurovision Song Contest. Praticamente mezzo Festival di Sanremo.
Il sindaco Manfredi alla conduzione del del Radio Kiss Kiss Way a Piazza Plebiscito
Inoltre nalla giornata-evento del 31 maggio Benji e Fede, Bnkr 44, Carl Brave, Tananai, Tropico, Sophie and the Giants, i Planet Funk e Les Votives, il gruppo rivelazione di X-Factor 2024 e Daniele, vincitore dell’edizione 2025 di Amici. Mentre in merito ai presentatori del tour Kiss Kiss Way 2025 della storica emittente vertici e volti noti della radio, ci sono: Lucia Niespolo, Valter De Maggio, Pippo Pelo ed Adriana Petro, insieme con la presenza del delegato alla musica del Comune Ferdinando Tozzi e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che in merito all’evento afferma:«Una città che festeggia il suo 2500° anno di vita, una città della musica, della cultura e del turismo, che sarà richiamato anche da questo evento”, poi prosegue, “sarà anche un’occasione per ricordare quello che rappresenta Napoli per l’Italia: un grande luogo iconico dove ormai i grandi eventi nazionali e internazionali fanno a gara per venire qui, come la Coppa America».
Estate 2025: Piazza Plebiscito
Infine all’evento di Kiss Kiss ci saranno un’area lounge & bar, momenti di intrattenimento, esperienze interattive, dirette radio live con speaker e ospiti, dj set esclusivi, performance e un mega gioco con premi, sfide e altre attività per un contatto diretto con il pubblico. «Sarà un vero festival – dice la presidente di Kiss Kiss Lucia Niespolo – e il nostro tour attraverserà l’Italia da Sud a Nord con musica, intrattenimento e un forte legame con il territorio. La prima tappa a Napoli è la tappa più importante per il tour e non solo perché è a casa nostra». Nella piazza simbolo di Napoli Città della Musica, che ha ospitato la finale di X-Factor e che quest’anno 2025 attende i grandi live di Riccardo Cocciante e Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Sal Da Vinci (tutti con amici big sul palco) e Alessandra Amoroso, a settembre, anche protagonista del tour «Una Nessuna Centomila», con l’ideatrice Fiorella Mannoia, Annalisa, Elodie ed Emma, Brunori Sas, Samuele Bersani e ancora Tananai e Francesca Michielin. Oltre ai concerti programmati a Piazza Plebiscito, un infinità di date tra lo stadio Maradona, tetro Palapartenope a Fuorigrotta ed altro ancora:
Tutti i concerti a Napoli
Stadio Armando Maradona
- 2 e 3 Giugno, h 21: GIGI D’ALESSIO
- 5 Giugno, h 21: LUCHE’
- 7 Giugno, h 21: SFERA EBBASTA
- 10 Giugno, h 21: MARRACASH
- 12 Giugno, h 21: ELODIE
- 28 Giugno, h 21: PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Teatro Palapartenope
- 26 Marzo, h 21: BRUNORI SAS
- 8 Maggio, h 21: GUE’
- 21 Maggio, h 21: MAHMOOD
- 3 Ottobre, h 21: ROSE VILLAIN
- 3 Dicembre, h 21: FRANCESCO GABBANI
- 28 Dicembre, h 21: CLEMENTINO
Casa della Musica – Federico I:
- 22 Marzo, h 21: SUBSONICA
- 9 Aprile, h 21: NEGRITA
- 11 Aprile, h 21: SETTEMBRE
Teatro Augusteo:
- 15 Aprile, h 21: ROBERTO VECCHIONI
- 23 Maggio, h 21: UMBERTO TOZZI
- 18 Novembre, h 21: FRANCESCO DE GREGORI
- 2 Dicembre, h 21: MARCO MASINI
- 3 Dicembre, h 21: RAF
- 9 Dicembre, h 21: NOEMI
Arena Flegrea
- 6 Luglio, h 21: THIRTY SECONDS TO MARS