16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Seconda prova esame di maturità: tutto quello che c’è da sapere per non avere sorprese

PUBBLICITÀ

E’ tutto già deciso per la seconda prova esame di maturità in programma domani giovedì 21 giugno 2018. Le materie sono state decise alla fine dello scorso gennaio, ma gli studenti in queste ore stanno mandando in tilt i browser di internet per trovare ciò che non troveranno mai: le prove degli esami di domani. Non entrando, naturalmente, nel merito dei quesiti il sito Il Post ha pubblicato un interessante vademecum per studenti e curiosi che di seguito riportiamo.

Le prove

La seconda prova del liceo classico consiste nella traduzione di una versione dal greco all’italiano. Allo scientifico, la traccia comprende 10 quesiti e due problemi di matematica: tra questi si devono scegliere e svolgere cinque quesiti e un problema. La traccia del linguistico prevede un’analisi del testo e la produzione di un breve tema in lingua, lungo al massimo 300 parole.

PUBBLICITÀ

Orari della seconda prova esame

La seconda prova inizierà alle 8.30, come la prima, ma i diversi tipi di prove hanno anche diverse durate: al liceo classico, per esempio, il limite massimo è di quattro ore, mentre allo scientifico e al linguistico di sei. La maggior parte degli studenti di istituti tecnici e professionali avrà sei ore, ma per alcuni indirizzi il limite è fissato a otto. All’artistico si avranno fino a 18 ore totali (6 ore al giorno per tre giorni). Naturalmente si potrà consegnare ed uscire dall’aula anche prima del limite massimo, ma bisognerà comunque aspettare che sia trascorso un certo tempo: allo scientifico, per esempio, si può uscire dopo tre ore.

Documento di identità
Prima dell’inizio di ogni prova degli esami di maturità agli studenti potrebbe venir chiesto di presentare un loro documento di identità valido. Portarlo con se è obbligatorio, anche se spesso i documenti non vengono controllati se i professori conoscono molto bene tutti gli alunni.

Cosa portare e cosa no

Agli studenti del liceo classico è consentito portare il dizionario greco; al linguistico il dizionario, monolingue o bilingue, della lingua straniera oggetto d’esame. Allo scientifico sono ammesse le calcolatrici scientifiche e grafiche, ma non quelle programmabili (qui trovate l’elenco dei modelli consentiti). Come sempre, ma è stato ribadito in una recente circolare del MIUR, saranno vietati «cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini».

All’esame è permesso portarsi qualcosa da bere e qualcosa da mangiare. Ed è importante farlo perché per la durata dell’esame non sarà permesso alzarsi dal banco se non per andare in bagno.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Imbottiscono la soppressata con l’eroina, beccati in casa al ritorno dalla spesa

Martedì pomeriggio, in zona Istria, gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato Garibaldi Venezia, a seguito di un’attività finalizzata...

Nella stessa categoria