12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

“Senza reddito di cittadinanza molte famiglie non mangiano”, Siani difende il contributo

PUBBLICITÀ

Alessandro Siani ha parlato del nuovo film in uscita Tramite Amicizia al Corriere della Sera ed ha difeso il Reddito di Cittadinanza. “Se non ci fosse, ci sono persone che al Sud finirebbero nelle favelas . Poi si può modificare, come tutte le novità. L’unica alternativa è il lavoro, sennò il problema non sarà più il reddito ma la cittadinanza. Perché la gente abbandonerà il Paese”.

Il comico napoletano ha deciso di dare una svolta al suo registro comico: “Passato il tempo delle favole al cinema, ci sono le bollette, la guerra, il Covid che ancora circola. Oggi dura di più un raffreddore che lo stipendio. Sorridere è ancora più importante, ma ci vuole una comicità più riflessiva”.

PUBBLICITÀ

L’ITALIA TRAMITE AMICIZIA

“In Italia si fa tutto ‘tramite amicizia’. Quando ti serve un posto in ospedale lo devi fare ‘tramite amicizia’, anche per un parcheggio vale lo stesso. Funziona così da noi”. Perché ambientare questo film a Ferrara e non a Napoli? “Mi piaceva girare in un posto tranquillo, mi sembrava una soluzione adatta per far venire poi fuori i fuochi d’artificio”. Sottolinea Matilde Gioli: “Il mio personaggio di Maja fa un salto incredibile: da artista di strada truffaldina a una simil Hepburn, una sorta di milanese ‘imbruttita’”.

“Mi sono trovato dentro una storia divertente ed empatica – spiega Max Tortora – . Ora l’empatia è sentire il dolore dell’altro. È quello che succede appunto nel film con Siani, tutto inizia in maniera non autentica, ma poi il mio personaggio e Lorenzo diventano vittime inconsapevoli dell’amicizia stessa”. Infine, in TRAMITE AMICIZIA entra per la prima volta in una commedia italiana anche il ‘reddito di cittadinanza’: di fronte a un improbabile rapinatore c’è chi gli rivolge questo interrogativo: “Perché non hai pensato al reddito?”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Parente di un detenuto tenta di introdurre cellulari e SIM: beccato a Poggioreale dalla penitenziaria

Il personale di polizia penitenziaria di Poggioreale è riuscito ancora una volta a contrastare l'introduzione illecita di telefoni cellulari....

Nella stessa categoria