20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Serie A TIM 2023/24: le squadre favorite per conquistare un posto in Champions League

PUBBLICITÀ

Giocare le competizioni europee – su tutte la Champions League – è fondamentale per ciascun club di Serie A e degli altri campionati perché significa aumentare il proprio prestigio, e al contempo crescono le finanze societarie. Dopo una strepitosa annata che ha visto le italiane protagoniste nella Champions League 2022/23, con tanto di finale giocata dall’Inter di Inzaghi contro il Manchester City di Guardiola che ha poi vinto, nell’edizione 2023/24 sono state invece eliminate tutte agli ottavi di finale. Purtroppo in una partita in particolare non sono mancate le polemiche per le decisioni arbitrali e per il mancato uso del VAR; si fa riferimento, nella fattispecie, a Barcellona-Napoli.

Gli uomini di Calzona si sono visti negare un rigore evidente su Osimhen all’inizio del secondo tempo, così come nel primo non c’è stato alcun intervento della tecnologia per segnalare all’arbitro di campo il cartellino rosso da sventolare a Christensen dopo il bruttissimo fallo su Lobotka. Tuttavia, non bisogna perdere fiducia poiché il futuro della videoassistenza riuscirà a migliorare ancor di più uno sport come il calcio; si segnala ai lettori l’intervista fatta da ExpressVPN a Gianpaolo Calvarese sulla tecnologia del VAR, dove l’ex arbitro ha confidato il suo pensiero positivo e le sue aspettative a riguardo.

PUBBLICITÀ

Focalizzandoci ora sulla Serie A TIM 2023/2024 è bene analizzare quali sono le squadre favorite per conquistare un posto in Champions League, dando per assodato che l’Inter abbia già centrato l’obiettivo vincendo il campionato. Si specifica che i posti in Champions potrebbero diventare cinque e non più quattro, quindi si andrebbe a qualificare anche la quinta classifica.

1) Milan

Il Milan avrebbe avuto le carte in regola per giocarsi il campionato fino alla fine, ma in questa stagione sono venute a mancare le certezze in difesa e i gol presi sono stati troppi. Nel calcio non bisogna mai dire mai, eppure per i rossoneri c’è la quasi totale sicurezza e convinzione di poter accedere alla prossima Champions League. Resta da capire chi tra il Milan e la Juventus arriverà seconda in classifica dietro l’inarrestabile Inter, ma gli uomini di Pioli difficilmente scenderanno oltre la terza posizione.

2) Juventus

Campionato perfettamente in linea con quelle che erano le aspettative, la Juventus quasi certamente guadagnerà un posto per la prossima Champions League. A dispetto della giovane età dei ragazzi dell’espertissimo Massimiliano Allegri, l’allenatore sembra aver ramificato in loro una sana sfacciataggine nel giocare le partite, anche contro le più forti del campionato. Non ci sono più Bonucci, Chiellini e Barzagli e questo lo si nota, ma le lezioni difensive sono ormai state innestate in tutta la rosa e chi gioca adesso sa dire la propria. In attacco hanno pesato parecchio i continui infortuni di Chiesa e Vlahovic, ma entrambi sono sicuramente i più forti presenti in rosa insieme a Danilo, Rabiot e Szczesny.

3) Roma

Daniele De Rossi ha saputo imprimere da subito la sua idea di calcio ai giallorossi, e la sua Roma ha preso forma in men che non si dica. L’esonero di Mourinho sembrava il preludio all’ennesima stagione travagliata e senza alcuna soddisfazione, ma ora il club della capitale è il team favorito per conquistare il quarto posto e il conseguente accesso alla prossima Champions League.

4) Bologna

Il Bologna di Thiago Motta è la vera rivelazione della Serie A TIM 2023/24, sia per i risultati ottenuti che per il grande calcio espresso. L’allenatore ha dimostrato di poter fare cose meravigliose tatticamente, riuscendo a trasformare i calciatori rossoblù in vere e proprie macchine da guerra. L’infortunio di Zirkzee complica la situazione, ma il Bologna può terminare la sua stagione alla grande occupando un posto valido per la prossima Champions League. Si tratterebbe di un traguardo storico, non avendo mai gli emiliani preso parte alla fase ai gironi del suddetto trofeo.

5) Atalanta

L’Atalanta di Gasperini è ormai una certezza del campionato italiano, e anche quest’anno lotterà fino alla fine per centrare un posto in Champions League. Tuttavia, riuscire a superare sia la Roma che il Bologna sarà davvero complesso per i bergamaschi, nonostante stiano esprimendo il solito gioco convincente ed entusiasmante. Se dovessero esserci cinque posti e non quattro grazie alla questione legata al ranking UEFA, allora l’Atalanta avrebbe certamente più chance di superare almeno una delle due squadre citate poc’anzi.

6) Napoli

Stagione da film dell’orrore per il Napoli. La società di Aurelio De Laurentiis sta vivendo un incubo post scudetto, anche se sembra aver trovato un minimo di equilibrio in più con l’ultimo allenatore giunto all’ombra del Vesuvio: Francesco Calzona. Il tecnico toscano ha riportato la squadra alla sua vera natura tattica, e rispetto ai mesi precedenti gli azzurri stanno attaccando con una qualità maggiore. Tuttavia, sarebbe davvero un’impresa riuscire a superare sia l’Atalanta che la Roma; eppure il Napoli ha ancora a disposizione degli scontri diretti casalinghi contro di loro e il Bologna. L’unica speranza per il club campano è che ci siano a disposizione cinque posti per la prossima Champions League, altrimenti superare ben tre squadre – in forma – in dieci giornate appare francamente (quasi) impossibile.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

In scooter ad Ischia con oltre un chilo di hashish: arrestati due ventenni napoletani

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Ischia, nel transitare in via Cretaio di Barano d’Ischia, hanno...

Nella stessa categoria