Festa doveva essere e festa è stata. Alla Juve Stabia bastava un pareggio per tornare in Serie B e a Benevento è arrivato il punto decisivo. La partita in campo è stata intensa perché intenso è il gioco della squadra di Pagliuca che, a tratti, ricorda l’Atalanta di Gasperini. Il Benevento, ispirato da un Ciciretti (ex settore giovanile della Roma) in serata di grazia, ha provato a rimandare la festa degli eterni rivali, ma non c’è stato niente da fare. Anche grazie ai due portieri (Paleari e soprattutto Thiam) è finita 0-0: gioia, e che gioia, per la Juve Stabia, il Benevento torna secondo e pensa ai playoff.
Juve Stabia, il tweet di De Laurentiis
Sicuramente felici i tifosi vip che amano la Juve Stabia: Donnarumma, Quagliarella e Mirante, tanto per fare un esempio. E poi c’è il Napoli, con Aurelio De Laurentiis che, a fine partita, si è complimentato a modo suo su Twitter: “Forza Juve… Stabia! Complimenti per la promozione!!”. Complimenti più che meritati: dall’allenatore Pagliuca al presidente Andrea Langella, passando per l’amministratore Polcino, il direttore sportivo Lovisa e tutti i giocatori, la Juve Stabia, con la rosa più giovane di tutte ha dominato il Girone C. Contro ogni pronostico, visto che partiva per salvarsi. La B la aspetta, il campionato sarà tanto bello quanto difficile, ma ci si penserà da domani. O forse dopodomani. Ora è solo tempo di festa: è iniziata a Benevento, terminerà al Romeo Menti di Castellammare a notte fonda.
Antonio Cassano critica Aurelio De Laurentiis. Domenica sera in diretta tv sulla Rai alla Domenica Sportiva, l’ex attaccante barese ha accusato il presidente del Napoli di essere il principale responsabile del crollo della squadra in questo campionato dopo aver vinto lo scudetto l’anno scorso con Luciano Spalletti in panchina.
Queste erano state le parole dell’ex calciatore: “Il disastro dei campioni d’Italia di quest’anno si spiega in un solo modo: l’egocentrismo del suo massimo dirigente che ha sbagliato tutto. Il disastro è tutta colpa sua. La verità è che quando c’era Spalletti lui contava zero. Il miracolo lo hanno fatto l’allenatore e i ragazzi che lo seguivano. Si è visto cosa è successo quando Spalletti è andato via… De Laurentiis diceva che il Napoli poteva allenarlo chiunque… ha preso Garcia che era stato esonerato in Arabia e Mazzarri che non allenava dal 1940. E questa è la dimostrazione che le chiacchiere se le porta il vento”.
LA RISPOSTA – Il figlio minore di Aurelio, Edoardo De Laurentiis (vice presidente del Napoli) gli ha risposto scrivendo in una storia pubblicata su Instagram: “Parla chi non ha neanche la prima elementare… ma fammi il piacere… rispetto Antonio…”.