18.1 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Tartaruga alligatore catturata vicino ad un parco giochi, è pericolosa

PUBBLICITÀ

L’avvistamento di una tartaruga alligatore a Pianezza, Torino, nei pressi di un parco giochi per bambini, ha richiesto l’intervento dei carabinieri del nucleo Cities della forestale di Torino. 

Animale pericoloso nei pressi di un parco giochi

Considerando le normative emendate dalla legge, è illegale, in Italia, possedere un esemplare di tartaruga alligatore. Si presuppone, infatti, che l’animale si sia ritrovato nelle zone di Torino dopo un viaggio illecito e il conseguente abbandono da parte del ‘proprietario’ nei pressi di un Parco giochi nel canale Rio Fellone, a Pianezza.

PUBBLICITÀ

La tartaruga alligatore pesava 16 chili ed era lunga 60 cm mentre il solo carapace misura 40 cm. Ad oggi, dopo la cattura, grazie ai carabineiri forestali, il Maacrochelys Temminckit, comunemente definita come tartaruga alligatore, è ospite al Canc (Centro animali non convenzionali). In attesa di una destinazione ideale in qualche bioparco idoneo alle sue caratteristiche, risiederà nelle oasi del Canc.

Etimologia del nome

Maacrochelys Temminckit è il nome scientifico con il quale si fa riferimento alla tartaruga alligatore nota anche come testuggine alligatore. L’esemplare in questione non proviene dalle zone italiane in quanto il suo habitat naturale ha radici negli Stati Uniti. In italia il possesso di questo animale è severamente vietato a causa della sua insidiosa pericolosità.

La tartaruga alligatore, infatti, dimostra un atteggiamento aggressivo che mette in atto tramite il suo morso feroce che per potenza supera quello del leone e dello squalo. La testuggine esercita una pressione di 1000 psi, ovvero 71kg/cm2. Non a caso anche l’accostamento del temine alligatore ha il ruolo di conferire un’immagine più nitida dell’animale. La tartaruga alligatore è infatti dottata di una mascella uncinata, di una testa massiccia e triangolare e di una coda molto lunga; caratteristiche queste che rassomigliano molto alle fattezze degli alligatori. il suo carapace è, inoltre, spesso ricoperto da alghe e fango che le consentono di mimetizzarsi sul letto dei fiumi.

Altre curiosità sulla tartaruga alligatore

Solitamente la testuggine alligatore viene connotata come un animale di terra, nonostante ciò l’esemplare ama stabilirsi vicino ai corsi d’acqua e ai bacini dove va a deporre le uova. Il contatto con l’acqua non è solo una preferenza in quanto si dimostra legato alla sopravvivenza del rettile. L’animale si nutre non a caso di pesci e anfibi che caccia di notte grazie a delle capacità straordinarie. La tecnica della tartaruga alligatore è quella di tenere le fauci spalancate muovendo la sua lingua come un verme ingannando le sue prede.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria