Niente terzo mandato per il governatore della Campania Vincenzo De Luca, la commissione Affari costituzionali ha bocciato l’emendamento presentato dalla Lega, che ha portato ad una spaccatura della maggioranza, considerati i ‘no’ di Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Terzo mandato, anche il Pd contro De Luca
Contrari anche Movimento 5 Stelle, Avs e lo stesso partito di Vincenzo De Luca, con il Carroccio soltanto Italia Viva, mentre Azione ha abbandonato l’aula. Una sconfitta netta 16-4, di cui il Partito Democratico ne è stato protagonista ed ispiratore, nonostante la vicenda interessasse particolarmente al presidente della Regione Campania, da tempo in rotta di collisione con i vertici nazionali dei democrat.
Ma non è ancora finita…
La votazione rappresenta un durissimo colpo per Vincenzo De Luca, Luca Zaia e Giovanni Toti, particolarmente interessati alla vicenda, che però non si può considerare definitivamente conclusa.
De Luca: “Terzo mandato? Si chiama democrazia”
L’ex sindaco di Salerno, ai microfoni di Rainews24, era stato molto chiaro rispetto alla possibilità di un terzo mandato: “Si ha paura di dare parola ai cittadini per decidere chi li deve amministrare. Può essere eccessivo anche un solo mandato, se chi viene eletto si mostra sul campo un imbecille. Se però è necessario realizzare grandi programmi credo sia doveroso dare la parola ai cittadini. Si chiama democrazia, non è una brutta parola”.
RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.