19.8 C
Napoli
domenica, Maggio 12, 2024
PUBBLICITÀ

Appalti e camorra a Caivano, si pente l’ex assessore: “3mila euro dalle ditte”

PUBBLICITÀ

Carmine Peluso si è pentito e ha raccontato come il clan di Caivano e politica locale si sarebbero spartiti gli appalti pubblici. L’edizione napoletana di Repubblica ha pubblicato estratti dai verbali allegati all’avviso di conclusione dell’inchiesta.  Oltre all’ex assessore vanno verso il processo anche due ex consiglieri comunali, Giovambattista Alibrico e Gaetano Ponticelli, un altro politico locale, Armando Falco, il tecnico Martino Pezzella e l’ex dirigente comunale, Vincenzo Zampella.

“La mia intenzione è fornire maggiori informazioni sulle attività illecite e sui rapporti tra il clan e la politica”, così ha esordito in un verbale del 25 gennaio Peluso che venne eletto consigliere comunale nel 2020 e poi nominato assessore.

PUBBLICITÀ

IL GARANTE TRA IMPRENDITORI E CLAN

Secondo le accuse della Dda, guidata da Nicola Gratteri, Peluso era diventato il “garante” nelle relazioni tra gli imprenditori e il clan guidato da Antonio Angelino detto Tibiuccio: “Ero stato individuato come il perno principale, nel senso che avrei dovuto essere il portatore presso le ditte delle richieste del clan”.

L’ex assessore ha parlato anche del modus operandi: “La gara veniva bandita dopo che i lavori era già stati effettuati ed era frutto di un accordo a monte tra me, Zampella e la ditta”. Peluso ha ammesso di aver avuto vantaggi: “Facevo lavorare le ditte che volevo io e ciò mi giovava anche in termini di consenso elettorale. Poi mi veniva corrisposto denaro, da un minimo di 500 euro sino a 3mila euro da parte delle ditte”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Violenta rapina in pieno giorno a Giugliano, pistola alla tempia di un soccorritore sull’automedica

Automedica subisce una rapina a mano armata. Questa mattina alle ore 9:15 nei pressi di via Aniello Palumbo a...

Nella stessa categoria