12 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Il tifone Lekima fa paura: già 32 morti: evacuati un milione di persone

PUBBLICITÀ

Sale a 32 morti e 16 dispersi il bilancio delle vittime del tifone Lekima che ha investito sabato la provincia della Cina orientale dello Zehjiang. È quanto riferiscono le autorità locali. La maggior parte dei morti è stata registrata nell’area di Yongjia dove si sono verificate acquazzoni torrenziali che hanno causato anche una frana. Quasi 1,08 milioni di persone risultano evacuate.

Secondo le autorità locali il tifone Lekima, riporta Leggo, ha danneggiato oltre 173 mila ettari di coltivazioni e 34 mila abitazioni nella provincia dello Zhejiang. Per l’economia le perdite ammontano a 14,57 miliardi di yuan, circa 2,1 miliardi di dollari. Il tifone si sta spostando verso nord e in particolare lungo le coste della provincia del Shandong.

PUBBLICITÀ

Secondo i giornali locali, riferisce Repubblica,una diga naturale è crollata dopo che sulla zona sono caduti 160 millimetri di pioggia in tre giorni. Squadre di emergenza sono intervenute per salvare automobilisti bloccati dalle inondazioni e rimuovere alberi caduti, ma si segnalano diversi casi di interruzione di corrente, numerose cancellazioni di voli aerei e serie difficoltà alla rete ferroviaria.

Il tifone era statto annunciato come molto pericoloso, un “super-tifone”, ma si era leggermente indebolito prima di toccare la Cina, con venti che raggiungevano i 187 chilometri orari. Ora il tifone Lekima si dirige verso nord, attraverso la provincia dello Zhejiang. Si prevede che presto possa raggiungere Shanghai, che ha una popolazione di oltre 20 milioni di abitanti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria