25.4 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

Trasporto pubblico a Napoli, Natale e Capodanno senza metro e bus: passerà la circum

PUBBLICITÀ

Con centinaia di migliaia di turisti attesi a Natale e nella notte di Capodanno resta centrale il tema del trasporto pubblico. Va sciolto nel giro di due settimane il nodo relativo ai prolungamenti del 25 dicembre e di San Silvestro. Prosegue infatti senza sosta il braccio di ferro tra Anm e sindacati, nel tentativo di assicurare a turisti e napoletani, metropolitane, bus e funicolari nei giorni chiave delle festività natalizie. Se con Anm le trattative restano in salita, è stato trovato l’accordo in Eav. A tracciare la strada da seguire è stato ieri il sindaco di Napoli e della Città metropolitana Gaetano Manfredi. “Il nostro obiettivo è prolungare il servizio per garantire il trasporto pubblico a turisti e cittadini. È in corso una discussione tra l’azienda e sindacati ma penso che arriveremo a una soluzione e ci auguriamo che il prolungamento ci sia“.

La lotta interna fra sindacati e azienda

In Anm al momento è muro contro muro. I sindacati stanno tentando di aprire un tavolo di discussione che riguardi più fronti. Problematiche legate sia al settore ferro, che alla gomma. E chiedono all’azienda di assumersi l’impegno di dare risposte su alcuni adeguamenti economici che i lavoratori attendono da tempo. L’azienda dal canto suo ha convocato per martedì le organizzazioni sindacali nel tentativo di rasserenare gli animi. Un ramoscello d’ulivo nel tentativo disperato di raggiungere un accordo prima di Natale.

PUBBLICITÀ

Il Comune continua il suo pressing su Anm e ha chiesto alle segreterie sindacali di fare un passo di lato. Prendendosi l’impegno di riaggiornare il tavolo nei primi giorni di gennaio, per affrontare tutte le questioni. Ma cosa chiedono i sindacati? “Sicurezza sui luoghi di lavoro, miglioramento delle condizioni lavorative, aggiornamento delle condizioni retributive. L’applicazione di politiche sul welfare, armonizzazione e omogeneizzazione interna tra i vari settori“. Ezio Monetta della Cisl spiega: “Anm è da tempo che temporeggia e non dà risposte su diverse vertenze aperte. Si spera che possa garantire almeno l’impegno a chiudere questioni sospese per far sì che si possa serenamente discutere dei prolungamenti necessari, per la soddisfazione di turisti e dei nostri concittadini“. (Il Mattino)

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Conte nuovo allenatore del Napoli? Il sorriso che ha tradito Ferrara

Sarà Antonio Conte il nuovo allenatore del Napoli? E' la domanda che i tifosi azzurri si fanno da settimane...

Nella stessa categoria